“Il dilagare del commercio abusivo è evidente a chiunque cammini in città, tranne a chi dovrebbe far rispettare leggi e regolamenti”. Lo afferma il consigliere comunale Alfonso De Pellegrino annunciando la presentazione di un’interrogazione al sindaco Franco Landella per conoscere “quali azioni intenda assumere l’Amministrazione comunale per il pieno ripristino della legalità e la tutela delle attività commerciali regolari e della salute dei cittadini”.
“Le bancarelle sono aumentate di numero e si sono espanse tanto che alcune hanno assunto la dimensione e la struttura di veri e propri negozi – continua De Pellegrino – La gran parte, inoltre, è piazzata in prossimità degli incroci rappresentando un pericolo per pedoni ed automobilisti ed un potenziale rischio per i consumatori che acquistano ortofrutta avvelenata dai gas di scarico delle auto. E poi ci sono quelli arrostiscono le verdure su improvvisate fornacelle piazzate su marciapiedi e slarghi, oppure vendono il pesce esponendolo in cassette piazzate al sole.
Non bisogna essere un esperto di diritto o di igiene alimentare per essere certi della violazione di decine di norme. Eppure l’Amministrazione comunale non interviene; la Polizia Municipale è inerme.
Fatto qualche controllo di routine tutto resta immutato, anzi peggiora; perché è diffusa la consapevolezza dell’incapacità, dell’impotenza o, peggio, della mancata volontà di contrastare il fenomeno dell’abusivismo.
Bancarelle abusive a Foggia, De Pellegrino (Pd): “Landella è il sindaco dell’abusivismo”…..
Fenomeno molto diffuso, si faccia una capatina a Manfredonia…dov’è c’è anche il sindaco… PD “Riccardi” e tanti venditori abusivi di ogni sorta di mercanzia……venduta da ogni sorta di genere umano… bianchi, gialli, negri, marroni ecc. ecc.. ed in ogni angolo/via/corso della città.