“Le sperimentazioni sul traffico e la pedonalizzazione non si fanno a Natale, quando il centro cittadino si affolla e la circolazione va in tilt normalmente”. Lo afferma il consigliere comunale Alfonso De Pellegrino commentando il “pessimo esito di una scelta improvvisata ed improvvida dell’Amministrazione comunale”.
“L’ampliamento dell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele è un obiettivo condivisibile e strategico per migliorare la qualità della vita di una città così a ‘misura d’uomo’ come Foggia – continua De Pellegrino – Ma non si può decidere di chiudere al traffico l’intero centro cittadini senza uno studio preventivo sui flussi di traffico e con un inadeguato piglio autoritario.
Scelte del genere vanno condivise con chi vive e opera nell’area da pedonalizzare, per costruire il necessario consenso sociale e prevenire il maggior numero dei disagi che inevitabilmente derivano da una decisione del genere.
Il fatto, poi, che siano stati cambiati praticamente tutti i sensi di marcia dopo i primi giorni di caos la dice lunga sulla preparazione tecnica di un provvedimento che ha conseguenze pratiche e quotidiane per migliaia di cittadini.
Non bastano le buone intenzioni per amministrare bene – conclude Alfonso De Pellegrino – Servono capacità di programmazione e competenze tecniche attuative, altrimenti si creano caos e disservizi”.