Sabato 24 Agosto 2024

Verso le primarie, Riccardi: "Il bello viene ora e lo scriveremo insieme"

0 0

Ora ci attende la MANFREDONIA CHE VERRA’, IL BELLO VIENE…DA ORA IN POI!

Tutto ciò che un’amministrazione può realizzare è nulla, infatti, senza la partecipazione attiva dei cittadini, di tutti coloro che si sentono parte integrante di quell’unicum rappresentato dalla città. Toccare l’intangibile presuppone la volontà del singolo di fare la propria parte.

Basterebbe anche solo averne desiderio.

Le Primarie, è vero, sono una competizione elettorale sui generis, ma il momento storico che stiamo vivendo ne fa anche il punto di snodo della storia futura di Manfredonia.

Una storia che tutti i cittadini sono chiamati ORA a decidere. Per poterla scrivere insieme.

Nonostante i Patti di Stabilità, nonostante i tagli indiscriminati sui bilanci dei comuni, nonostante una crisi economica fra le peggiori che l’era contemporanea ricordi, siamo sulla rampa di lancio che proietterà Manfredonia nel secondo decennio del secondo millennio. IL BELLO VIENE ORA.

#ILBELLOVIENEORA perché dallo scorso giovedì 11 dicembre il progetto di rigenerazione urbana “Parco di Lama Scaloria: la connessione mare, città, campagna” diventa realtà sotto gli occhi di tutti; il progetto, inserito in una strategia complessiva di riqualificazione della città attraverso differenti ambiti di intervento, individua una linea di connessione tra la campagna e il mare all’interno del tessuto urbano. Partendo dalla vallecola che proviene dalla montagna e si insinua nel tessuto urbano (Lama Scaloria), si passa nel suggestivo fossato di Torre Santa Maria, per poi percorrere via delle Cisterne, passare sotto l’arco detto “Pertugio del Monaco”, arrivare a Largo Diomede, fino alla “terrazza sul mare”, punta sagomata che entra nel porto.

#ILBELLOVIENEORA perché, se pur tra mille difficoltà, sono ripresi i lavori per la realizzazione della Piscina coperta (lavori più volte interrotti da cause non dipendenti dall’Amministrazione comunale);

#ILBELLOVIENEORA perché il treno-tram è sì un progetto ‘bello’, ma diventa importante e  soprattutto utile, se inserito nel più ampio scenario di razionalizzazione dei collegamenti marittimi, ferroviari e stradali che puntano a far diventare (questa volta davvero e non solo a parole) Manfredonia il porto della Capitanata:  collegamento ferroviario del polo Foggia Incoronata con lo scalo ferroviario Frattarolo e il sistema di movimento merci all’interno del porto (Capitanata 2020), collaborazioni imprenditoriali tra area industriale ASI di Foggia, interporto di Cerignola, comparto del marmo di Capitanata;

#ILBELLOVIENEORA perché occorre proseguire sulla strada del miglioramento della viabilità urbana, ad esempio attraverso un piano di moderazione del traffico con piano di mobilità dei disabili (in fase di studio); perché il centro storico e le periferie vanno vissute, godute e apprezzate (a tale proposito va ricordata l’implementazione del sistema di Ztl e videosorveglianza a circuito chiuso anche a Siponto e su Via Maddalena, che resta a parziale viabilità nel periodo estivo);

#ILBELLOVIENEORA perché lo Sport è parte integrante di una cultura e solo gli uomini di sport lo sanno. Ed è arrivato il momento di riqualificare ciò che già esiste, come l’area del PalaSport e il primo lotto funzionale del Campo Scaloria;

 

#ILBELLOVIENEORA perché è di fondamentale importanza intercettare le risorse disponibili a livello regionale, nazionale e europeo per finanziare progetti d’iniziativa pubblica e privata (è in via di costituzione un Ufficio comunale apposito per il List che gestirà tale attività), oltre alla realizzazione di un vivaio d’impresa per offrire sostegno agli artigiani e alle piccole imprese.

 

#ILBELLOVIENEORA. Il traguardo di questo cammino sono la crescita e il miglioramento dell’esistente, affinché nessuno resti indietro. Solo insieme alla città e per la città il cammino può proseguire, senza che il filo si spezzi, senza lasciare nulla di incompiuto e intentato. Altro che cantieri! Lasciando a chi ha poca fantasia i facili proclami, è bene ricordare che la parte migliore inizia adesso, è adesso che concretamente è in corso la programmazione 2014-2020. IL BELLO VIENE ORA E LO SCRIVEREMO INSIEME.

Ufficio Stampa Comitato Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Evidentemente nei cinque anni trascorsi, al comune, mancava l’inchiostro e la carta…. a differenza di alcuni cittadini che tanto hanno scritto e fatto presente segnalazioni circa: scarsa illuminazione di tratti di strada pubblica di contro a molta luce pubblica su giardini privati;
    segnaletica stradale scarsa, inefficiente, illeggibile/pericolosa;
    cordoli di marciapiedi e rotatorie divelti;
    arbusti che fanno saltare gli stessi cordoli e nascondono la segnaletica…. ecc..ecc…
    Poi ci sono i problemi grandi come …. case…. ed annesse urbanizzazioni…il lavoro…. le infrastrutture nella zona industriale…. opere iniziate e mai concluse…. cosa altro ?…. Ci si guardi intorno scendendo dal piedistallo del palazzo…. e vedrà queste cose… piccole e grandi…. e poi prenda carta e penna…. perchè alla fine è Lei che deciderà a noi non resta che segnalare il malfatto, malcontento ed il maltolto… in quanto non ha generato utilità alla collettività.

    semprevigile 15/12/2014 9:34 Rispondi
  • MA NON TI VERGOGNI, COME ASSESSORE QUALCOSINA AVEVI FATTO ANCHE SE POI ABBIAMO SCOPERTO CHE CI AVETE AFFOSSATI CON QUASI 100 MILIONI DI DEBITI, MA DA SINDACO VERRAI RICORDATO PER AVER, IN 5 LUNGHI ANNI, PORTATO SOLO UN PO’ D’ACQUA ALLA ZONA INDUSTRIALE E RESO POSSIBILE IL WI-FI LIBERO IN ALCUNI PUNTI DELLA CITTà (QUANDO GIA’ QUASI TUTTI AVEVAMO LA CONNESSIONE SUI NOSTRI CELL).
    ……………..

    Riccardi hai fallito !!! 15/12/2014 1:11 Rispondi
  • Ma perché in questa città siamo sempre pronti a sputare veleno? Davvero, questa cosa non la capisco!Sono andato a sentirlo stamattina e mi ha fatto ricredere. Altro che chiacchiere! ha detto fatti su fatti! Prima ero indeciso, ma adesso mi sono convinto: questo sindaco merita di continuare ad amministrare la città.

    IONONCISTO 14/12/2014 22:41 Rispondi
  • “Il bello viene…da ora in poi” E fino ad ora cos’è stato? Povera Manfredonia!

    Angelo 14/12/2014 20:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com