Giovedì 21 Novembre 2024

ManFREEdonia Wi-Fi, alle 19 inaugurazione della Wi-Fi libera e gratuita

0 0

Domenica prossima, alle ore 19, in Piazza del Popolo, inaugurazione della rete internet cittadina gratuita. “Un poderoso passo verso una città intelligente e accogliente”, commenta il sindaco Riccardi.

Arriva a Manfredonia la connessione gratuita in città. Domenica 14 dicembre 2014, alle ore 19, in Piazza del Popolo, inaugurazione della connessione Wi-Fi libera e gratuita. Nelle principali piazze e nei luoghi più frequentati della nostra città si potrà navigare in Rete gratis, previa registrazione.

La Giunta Comunale ha individuato i luoghi che consentiranno ai manfredoniani ed ai turisti in visita alla nostra città di collegarsi gratuitamente a internet in modalità Wi-Fi. A tale scopo si è pensato bene di utilizzare l’impianto di pubblica illuminazione per l’alimentazione dei dispositivi Wi-Fi e i pali della stessa per il loro alloggiamento. Il proposito dell’Amministrazione è chiaro: “promuovere e diffondere la conoscenza tramite l’uso di nuove tecnologie; incrementare nuove opportunità di accesso ai servizi da parte dei cittadini, facilitando attività di studio, ricerca e documentazione”.

Al momento le zone in cui si potrà effettuare l’accesso a internet tramite cellulari, tablet, palmari, pc portatili e tutti i dispositivi mobili, sono: Piazza Giovanni XXIII, Piazza del Popolo, Viale Miramare, Piazzetta Mercato, Fontana Piscitelli, Lungomare del Sole, Piazzetta S.M. di Siponto e Pineta di Siponto. Il servizio sarà attivato, in contemporanea, anche a San SalvatoreTomaiuolo e Ruggiano.

Accedere a internet gratuitamente è semplice: basta recarsi nella zona coperta da Wi-Fi e cercare tra le linee attive “WIFI Manfredonia”. Il procedimento è intuitivo: si tratta, infatti, di eseguire una registrazione utile per ricevere via sms un codice che si utilizzerà per connettersi gratuitamente alla rete cittadina. “E’ più facile a farsi che a dirsi” assicurano i tecnici comunali che stanno testando il sistema. Ad ogni buon conto, in ognuno dei luoghi coperti dalla rete wireless (senza fili), saranno sistemati appositi cartelli illustrativi, in italiano e in inglese, con tutte le spiegazioni del caso.

“La smart city che abbiamo in mente e che stiamo realizzando – spiega il sindaco – è una città intelligente e accogliente. Introdurre servizi di questo tipo risulta fondamentale perché, in una società basata sulla conoscenza, è importante dare accesso pubblico alle informazioni. Si tratta di un poderoso passo – conclude Angelo Riccardi – che ci consentirà di estendere l’accesso gratuito in altre zone della città e che, al tempo stesso, continuerà con una ulteriore e più completa informatizzazione degli uffici, soprattutto per i servizi rivolti ai cittadini”.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Finalmente si realizza tale impianto. Tale realizzazione, anche se arriva con molto ritardo, fu auspicata da un lettore che la vide realizzata circa 10 anni fa in un paesino del nord, facendolo presente all’amministrazione comunale di Manfredonia…. tempo ci è voluto, ma ben fatto !!!

    semprevigile 15/12/2014 9:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com