Martedì 21 Gennaio 2025

Marco Buccarella, vincitore del “Foggia Student Film Festival” a Culturalmente Impegnato

0 0

Il cinema come pretesto per analizzare le nuove generazioni, la scuola, l’università e la società.

Andrà in onda domani sera – venerdì 5 dicembre 2014 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it) -,  l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma spazio alle “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana.

Nella quinta puntata si parlerà di giovani, futuro, cultura e cinema. Ospite della puntata: Marco Buccarella, Vincitore della prima edizione del “Foggia Student Film Festival”, organizzato dal Foggia Film Festival, dall’Università di Foggia e da Promo Daunia. “Prospettive” – cortometraggio della factory creativa #MadeinFoggia, guidata da Marco Buccarella – è una proposta culturale per una città come Foggia, allontanandosi da una disillusa esaltazione o da una sterile critica feroce. La trama parla di un giovane ragazzo che da qualche anno è a Milano per cercare fortuna e per dimenticare Foggia, quell’odiata madre che gli ha dato i natali. Lei, per qualche giorno in vacanza a Milano, Foggia ha voluto viverla e, forse, migliorarla. Due vite che si “scontrano” grazie a due pensieri scritti in un computer e che rivelano diverse “prospettive”.  Durante l’intervista si parlerà di futuro, di giovani, di criminalità giovanile e di scuola. Assieme all’ospite – Consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza, Membro Commissione Didattica, Membro Consiglio degli Studenti – si parlerà dell’Università di Foggia, istituzione territoriale del sapere e della cultura, e dell’Associazione Studentesca “Area Nuova”. Al termine dell’intervista in onda il cortometraggio “Prospettive”.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Massimiliano Arena, membro della Consulta di Pastorale Sociale e del mondo del lavoro della Diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e autore di “A Tu Per Tu con la Parola”, collana di due volumi con delle atipiche riflessioni sui vangeli domenicali.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Come in tutte le foto: Sblendorio in primo piano sembra lui l’ospite d’onore! Ma c’è bisogno di apparire sempre?

    teofilo 04/12/2014 15:36 Rispondi
    • ahhhh…pura invidia!!! Io apprezzerei un giovane come lui, che conosco molto bene…talentuoso ed intelligente…. tu invece??

      Marta 04/12/2014 16:05 Rispondi
  • bel programma…complimenti!! 🙂 🙂

    Simona 04/12/2014 14:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com