Lunedì 4 Novembre 2024

Manfredonia protagonista a "Buy Puglia" e alla "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico"

0 0

Manfredonia resta prepotentemente sotto i riflettori dei principali palcoscenici del business del turismo internazionale. Nei prossimi giorni, grazi al lavoro di “Manfredonia Turismo”, il territorio avrà un’alta esposizione mediatica e sarà portato a conoscenza di numerosi ed autorevoli opinion leader mondiali.

Si inizia il 28 ottobre, quando a Manfredonia arriveranno alcune decine dei 220 buyer internazionali (Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell’Europa dell’Est e da Turchia, Spagna, Olanda, India, Giappone e altre destinazioni extra continentali  come Emirati Arabi, Australia, Canada e Argentina) partecipanti alla seconda edizione del  Buy Puglia– Meeting & Travel Experience, il più importante evento di business turistico della regione, ideato dall’Agenzia Pugliapromozione come grande occasione di incontro e scambio tra i buyer internazionali  e gli operatori turistici  pugliesi.

Essi saranno condotti alla scoperta e conoscenza della Basilica di Santa Maria di Siponto e del Castello Svevo Angioino.

La maggior parte dei buyer in arrivo non hanno ancora in catalogo la Puglia,ma avranno modo di sperimentare a partire da questa sera un piccolo assaggio della Puglia attraverso una vera e propria “Travel experience” che gli consentirà di  vivere ciò che dovranno poi vendere nei propri mercati.

Dal risultato della prima edizione è possibile dire che questa formula funziona: l’80 per cento dei buyer che sono venuti lo scorso anno hanno poi “comprato” la Puglia.

I dieci itinerari del PRE-TOUR (le travel experience) che porteranno i Tour Operators in ogni angolo della regione, prima di avviare le trattative d’affari che avranno luogo durante il B2B del 30 ottobre corrispondono ai prodotti turistici in cui è ormai si sta organizzando l’offerta pugliese: divertimento, turismo attivo, esperienze slow, cultura, ma anche l’offerta del lusso, il wedding, la puglia romantica, la puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi e poi i prodotti tradizionali (il mare e l’enogastronomia) trasversali a tutte le offerte.

Due gli itinerari nel Gargano:  “active”  e  “spiritual”.

Qualche giorno dopo, Manfredonia, in collaborazione con Promodaunia, sarà protagonista della “XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”, in programma a Paestum nei giorni dal 30 ottobre  al 2 novembre. L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, UNESCO e UNWTO. La Borsa è promossa da Provincia di Salerno, Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.

Nel sottolineare sempre più l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, ogni anno la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze. La Borsa si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone Internazionale di Archeologia con la partecipazione di 150 espositori di 20 Paesi Esteri; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera proveniente da 12 Paesi (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera) e l’offerta del turismo culturale.

“Buy Puglia” e “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” sono gli ennesimi segnali che evidenziano eloquentemente il fruttuoso lavoro di organizzazione e promozione del territorio fatto nell’ultimo anno e mezzo da “Manfredonia Turismo”, riabitando la credibilità e l’operatività di un territorio alla disperata ricerca della propria identità.

 

Ufficio stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”

 

Articolo presente in:
News
  • Mi raccomando! Da Siponto al Castello, fateli viaggiare in pullmann, perché a piedi, si sporcherebbero le scarpe di cacca di cane!

    ilproletario 28/10/2014 18:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com