Nell’immaginario collettivo è ormai consolidata la convinzione che la macchina della pubblica amministrazione sia inefficiente, per la elefantiaca lentezza con cui assolve ai suoi compiti d’istituto rendendo difficile la vita ai cittadini, in particolare per il disbrigo di pratiche di vario genere. Non è sempre così. Il più delle volte, però, qualcosa funziona, e ciò grazie a quel manipolo di impiegati e funzionari che fanno il proprio dovere tirando la carretta anche per coloro che attendono con ansia solo l’arrivo del 27. Questo in linea generale. Volendo scendere nel particolare, da più parti ci è stata segnalata l’efficienza di alcuni uffici del Comune di Manfredonia, di uno in particolare: l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico). L’Ufficio relazioni con il pubblico, com’è risaputo, è presente in tutte le istituzioni sia pubbliche che private e rappresenta uno degli strumenti organizzativi indispensabili, attraverso il quale, in particolare le Pubbliche amministrazioni, riescono a relazionarsi direttamente con i cittadini evitando lungaggini burocratiche. Già da tempo l’Amministrazione comunale di Manfredonia ha istituito tale struttura, purtroppo senza successo. Ma nel 2008, qualcosa è cambiato. Con il trasferimento degli uffici in Piazza del Popolo, 10 (piano terra) di Palazzo S. Domenico, quella che i cittadini riconoscono fisicamente quale casa comune, è diventato il front-office delle loro richieste, delle istanze e dei bisogni. Il punto di riferimento per ottenere le informazioni più disparate. Ogni giorno si registrano oltre trenta contatti telefonici, molti dei quali ad opera di anziani. Presso l’URP è in funzione il Sistema SGATE (Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe elettriche e gas). E’ operativo il Bonus Sociale, istituito con D. I. del 28/12/2007, con l’obiettivo di sostenere le famiglie con gravi disagi economici e riguarda circa 6000 utenti, (bonus energia, gas, idrico, Tares, canone Tv, Telecom, carta acquisti e bonus vacanza). Informazioni sulla procedura da seguire per l’ottenimento di un qualsiasi documento, dalla richiesta del contributo per l’alloggio, alla segnalazione di disfunzioni che si verificano in città (cura del verde pubblico, infestazioni di blatte, zanzare, topi, escrementi di cani, manutenzione di arredi urbani ecc.). Le richieste più impensate, evase sempre con tempestività e cortesia dagli operatori. Il prezioso servizio offerto dall’URP, in collaborazione con “Informa Scarl”, in modo esponenziale ha visto incrementare il contatto diretto tra Comune e i cittadini. Ciò nonostante questa importante struttura non è sufficientemente pubblicizzata e di conseguenza poco conosciuta, se non per le varie agevolazioni previste da leggi e regolamenti. A questo va aggiunto la mancanza di un’apposita insegna e di specifica segnaletica. Ciò nonostante numerosi sono gli attestati di riconoscenza che pervengono attraverso la scheda di gradimento del servizio. Emblematica la lettera della sig.ra Carla A. indirizzata al sindaco che scrive: “Sig. Sindaco, voglio comunicare che nell’Ufficio URP ho sempre trovato disponibilità e cortesia. Gli uffici dovrebbero sempre lavorare tutti in questo modo”. Ancor più emblematica la risposta: “Gent.ma Sig.ra Carla, di questi tempi, le confesso e soprattutto nella nostra città, non è abitudine ricevere dei complimenti. Le segnalazioni che mi arrivano, infatti nella maggior parte dei casi, stigmatizzano disfunzioni, lamentano inefficienze, che non mancano. Molte volte, però, sono affermazioni gratuite, perché è facile e comodo scaricare tutto sul sindaco e sull’amministrazione, senza fare un minimo di autocritica. La ringrazio per quanto mi ha riferito sull’URP e mi auguro che lei trovi altrettanta disponibilità oltre che ‘cortesia’ anche negli altri uffici. Qualora ciò non fosse, abbia la bontà di segnalarmelo”(Angelo Riccardi).
Matteo di Sabato
L’Ufficio è fatto di persone, quando ci sono le persone giuste al posto giusto tutto è più facile.
complimenti
URP, Sindaco, assessore competente e dirigente preposto….. segnalo per l’ennesima volta che insiste segnaletica stradale divelta, mancante e rovesciata a terra. Come è immaginabile tali situazioni potrebbero provocare incidenti, quindi chiedo che venga fatta una ricognizione da parte di chi di competenza (i VV.UU. girano in macchina dalla mattina alla sera, è mai possibile che non “vedono” tali situazioni, tra l’altro segnalate direttamente da più persone)…. Lo STOP nella zona C/10 a scendere per la clinica S. Michele, un segnale d’obbligo in prossimità di via parco degli aranci (isola spartitraffico) come anche alla rotatoria nei pressi del mercato di via S. Restituta. Più in generale insiste segnaletica sbiadita e e non più riconoscibile/leggibile (STOP) in Via delle More.
Chi controlla la qualità di tale segnaletica che inverosibilmente, si scioglie… (Incrocio per Le Clerc-conad) si sbiadisce….e si sfoglia pure….(frecce di indicazione)….
Io cammino e guido per la città…. forse in quanto “semprevigile” noto queste cose e mi chiedo in tutto l’organigramma comunale c’è chi viene pagato per queste cose, cosa fa, dorme o è stato dispensato da questo tipo di servizio ?
URP, pensaci tu…. se è vero che esisti ed operi con pragmatismo !!!!