Del 118 se ne discute abbondantemente da troppo tempo ma pare che le chiacchiere e lo scritto, fino ad oggi, non abbiano sortito ancora alcun effetto. E’ chiaro che il territorio di Manfredonia, che per necessità e vicinanza racchiude anche Mattinata, Zapponeta e Monte Sant’Angelo, ma con una sola ambulanza non si può andare avanti. Ricordiamo che oltre alle normali chiamate, l’ambulanza del 118 deve sopperire anche alle necessità di trasferimenti a causa della chiusura del reparto di pediatria e ostetricia oltre che dei comuni casi di minacce d’aborto, convulsioni e dei sempre più frequenti casi di infarto. In questa settimana è capitato già tre volte che il Pronto Soccorso di Manfredonia abbia allertato il 118 per trasferire pazienti presso i “vicini” opedali di San Giovanni Rotondo o Foggia. Tempo medio di trasferimento due ore. E cosa succesde se durante uno di questi trasferimenti il 118 viene allertato da un codice rooso? Ci si deve augurare che l’abulanza e l’automedica di Mattinata siano disponibili e non troppo lontani dal luogo della chiamata. Tutta colpa di un protocollo scritto, magari di notte, ed una scarsa attenzione politica nei confronti della sanità sipontina e dintorni, nonostante l’ascesa dell’ex Elena Gentile (che ormai opera in altri ambiti) ed il nostro Sindaco che minaccia la politica Regionale nell’intento di potenziare il nostro 118, riscuotendo scarsi risultati. E’ superfluo ricordare la vitale importanza di questo servizio, è inammissibile una tale distrazione da parte della politica regionale nei nostri confronti nonostante “vantiamo” un consigliere regionale PD, Franco Ognissanti (grande amico dell’ex Gentile), al quale rivolgiamo questo appello che proviene essenziamente dalla coscienziosità dei sanitari del 118 che tutti i giorni vivono questi disagi che potrebbe costare caro a qualsiasi di noi.
Raffaele di Sabato
Poveri noi popolum ingnorantum ci siamo fatti portar via tutto da manfredonia ma almeno negli anni 50 a manfrdonia non cera Ospedale piccola clinica( S.S.M.diSipontum.) pero’esistevano le Ostetriche e le donne partorivano in casa ,morale della favola nato o nata a manfredonia.Adesso nati a manfredonia se lo devono sognare, nati a foggia o S .G. Rotondo vergognoso al posto di andare avanti si torna indietro e i Manfredoiani dove stanno sveglitevi l’ospedale nostro non serve piu’ lo sapete perche’ Tatarella si e’ portato tutto a Cerignola ,i nostri ricoveri devono andare tutti a cerignola.Voi dormite da anni e anni a non andare piu’ a votare questi incapaci alla provincia alla regione al comune perche’ i veri responsabili di tutto quello che ci tolgono ho ci danno e’ tutto merito di questi incapaci che non sanno tutelarsi i diritti di una citta’ meravigliosa pronto soccorso Ridotto reparti chiusi ecc. ecc. Che tipo di Ospedale e’quello di manfredonia? Ve lo siete chiesto e solo un ufficio per tiket e ambulatoriale vergonatevi manfredoiani di tutti i generi politicanti ed altri andate tutti viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa povera manfredonia u paes du solllllllllll.
come si fa a votare questa persona, come si fa a dare 3000 dico 3000 voti alla gentile.come si fa a fare la manifestazione x la riduzione della tase e stavamo solo 28 persone. ad ascoli satriano piccolo comune della provincia c°è nerano ben 500.prendiamo qualsiasi persona non politico e di buon senso e alle elezione votiamolo tutti uniti. via tutti questi politici che non fanno altro che prenderci in giro.
Vergogna! Foggia è a 40 km. Tra un po’ il Gargano rimane senza ospedali! Vergogna questa situazione per Manfredonia!! Vergogna la ASL fg, prima a fare discriminazioni. La colpa però di chi è? Alla fine qualcuno va a finire sempre a bari ma la verità è che l ASL dovrebbe essere la prima a vergognarsi. Viva la province senza senso di questa nazione! Viva il modo di gestire la sanità in questa nazione. ASL fg ha fatto enormi discriminazioni! Manfredonia e il suo circondario ci vanno di mezzo
Franco Ognissanti chi? Puahhhaaaaa …. L’assessora oramai è volata via ed ha lasciato ai suoi adepti tutte le rogne e le promesse fatte in campagna elettorale . Che vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna …… Povera Manfredonia e poveri coloro che hanno votato l’assessora hahahshahahagahahagagagsgaga