“Recuperiamo e valorizziamo gli agrumeti caratteristici anche per difendere il territorio dal dissesto e la sua identità dall’abbandono”. Lo affermano i parlamentari PD Nicodemo Oliverio e Colomba Mongiello, rispettivamente capogruppo e componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando l’approvazione, in prima lettura, della legge sugli agrumeti caratteristici all’esito del lavoro di sintesi tra le 5 proposte avanzate, due delle quali presentate da Oliverio e Mongiello.
“Ai titolari di queste oasi di biodiversità, che si trovano sul Gargano come sulla costiera Amalfitana o lungo le coste della Calabria e della Sicilia o affacciati sul Garda – affermano Oliverio e Mongiello – garantiamo, per il tramite delle Regioni, un contributo finanziario di 4 milioni per il triennio 2014-2016 destinato a ripristinare, recuperare e salvaguardare gli agrumeti caratteristici delle aree a rischio di dissesto idrogeologico.
L’azione è pienamente armonizzata con la legislazione europea in materia di sviluppo rurale ed ha tra gli obiettivi quello di sostenere i produttori nella quotidiana fatica di affrontare una crisi provocata dai crescenti costi di produzione e dall’inesistente o inefficace politica di filiera agroindustriale.
La Commissione Agricoltura ha verificato quanto sia essenziale fermare il lento degrado e abbandono di quei territori, sostenendo un’agricoltura ‘eroica’ e riconoscendo il valore nazionale di un inestimabile paesaggio formato da un intreccio secolare di natura e di cultura.
L’abbandono degli agrumeti determina il degrado del tessuto sociale, con la perdita di attività e forme di lavoro radicate nella cultura di quei territori, e la progressiva alterazione del paesaggio, con la crescente e vistosa presenza di zone incolte tra il verde curato degli agrumeti.
Sono tutti beni e valori che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare – concludono i deputati del PD Oliverio e Mongiello – perché sono loro a rendere l’Italia ed il Made in Italy ciò che è”.
La legge è stata approvata? e quali sono le modalità per accedere al contributo?