“StilInViaggio”, trentunesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, riparte l’11 ottobre con il primo appuntamento del Festival pianistico “Elvira Calabria”.
Dopo la pausa estiva, la Sala concerti di Via Bozzini ospita, da ottobre a novembre, tre eventi dedicati alla fondatrice, anima ed essenza dell’associazione Paisiello.
“Anche quest’anno – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della Musica – la programmazione dei concerti riserva uno spazio esclusivo alla professoressa Elvira Calabria, presidentessa dell’associazione Paisiello e nume tutelare della cultura musicale lucerina. Il suo amore sconfinato per l’arte e per il pianoforte viene omaggiato da appuntamenti dal repertorio quanto mai significativo che coniuga pagine di raro ascolto e grandi capolavori del repertorio Romantico e Tardo Romantico”.
Il concerto di sabato prossimo si intitola “Dal divino alle umane passioni” e avrà per protagonista il pianista foggiano Domenico Monaco, artista affermato, vincitore di premi internazionali, che si è esibito con importanti orchestre e centri musicali in Italia e all’estero, e che nel 2012 ha inaugurato questo festival, avendo debuttato in Sala Paisiello oltre 20 anni fa.
Monaco attraverserà la letteratura pianistica (Sonata n. 7 e n. 10) sinestetica del compositore russo Skrjabin con le sue ricerche esoteriche e una personalissima poetica del timbro, carica di suggestioni esoteriche e di un tormentato e profondo rapporto con il divino. A tale viaggio si aggiunge il celeberrimo Carnaval di Robert Schumann, diario quanto mai completo della passioni più intime e terrene del grande genio tedesco. Un viaggio dove la poesia del quotidiano incontra le ali dell’eternità.
La guida all’ascolto a inizio serata è affidata ad Alessio Di Bendetto, docente di Storia della musica al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con numerose pubblicazioni di assoluto interesse.
Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello
Programma
Skrjabin: Sonata n. 7 op 64 “White Mass”
2 poemi op. 69
Sonata n. 10 op. 70
—————-
Schumann: Carnaval op. 9
- Preambule
- Pierrot
- Arlequin
- Valse noble
- Eusebius
- Florestan
- Coquette
- Replique
- Papillons
- S.C.H. – S.C.H.A. lettresdansantes
- Chiarina
- Chopin
- Estrella
- Reconnaissance
- Pantalon et Colombine
- Valse Allemande – Paganini
- Aveu
- Promenade
- Pause
- Marche des “ Davidsbundler” contre les Philistins
Curriculum
Domenico Monaco
Nato a Foggia nel 1977; ha studiato presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.
La sua formazione pianistica è avvenuta attraverso i maestri: Rosanna Gisotti, Annamaria Pennella, Maria Tipo, Claudio Trovajoli.E’ risultato vincitore di premi in concorsi internazionali pianistici tra cui: “Allegro Vivo” Repubblica di San Marino, “E. Pozzoli” di Seregno (IT), “P. Badura Skoda” di Villa Seca (SP), “V. Bellini” di Caltanissetta (IT).Si è esibito con importanti orchestre tra cui: Orchestra della Radio Televisione Albanese, Orchestra “V. Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole, Orchestra della Fondazione”U. Giordano” di Foggia, Orchestra Sinfonica dell’HochSchule “C.M. von Weber di Dresda, Orchestra Sinfonica di San Remo, ed in importanti centri musicali Italiani ed Europei: Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Accademia delle Arti di Tirana, WiennerSaal di Salisburgo, SilcherSaal di Tuebingen (Germania), Auditorium Canneti di Vicenza, Teatro Goldoni di Firenze, Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma. Nell’anno 2000 è stato invitato a partecipare alla trasmissione radiofonica Rai “Radio tre Suite”, nella cui occasione ha eseguito musiche di Brahms e Berg; successivamente, sempre per la RAI, ha registrato in diretta il concerto K 595 di Mozart.
E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.