Un esemplare adulto di cavallo è stato trovato morto stamani sulla strada comunale 13 che collega la SP58 per San Giovanni Rotondo alla Sp57 in direzione Montagna. L’animale, regolarmente microchippato, è stato rinvenuto adagiato in terra su un lato. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 6.00 di questa mattina, durante un controllo sul territorio comunale da parte delle Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Nazionale CIVILIS ENGEA di Manfredonia. Da stabilire la dinamica dei fatti, in attesa dei riscontri delle analisi di rito.
Articolo presente in:
News
Importante
Il maltrattamento degli animali è un REATO, previsto e punito dgli artt. 544 ter e 727 del c.p. e non si tratta più solo di un “delitto contro il patrimonio” (cioè il bene protetto è la proprietà privata dell’animale da parte di un proprietario), come è previsto dall’art. 638 (Uccisione o danneggiamento di animali altrui). La differenza è stata chiarita dalla Cassazione (sentenza n. 24734/2010), che sancisce come il delitto di cui all’art. 544 ter c.p., tutela ora il sentimento per gli animali: con l’art. 638 l’animale era tutelato quale “proprietà” di un terzo soggetto, che risultava essere la parte offesa; ma con l’art. 544 ter, è riconosciuta una condotta lesiva nei confronti dell’animale stesso.
Forniamo anche il riferimento ad articoli relativi a DANNI O DISTURBI CAGIONATI DA ANIMALI (sempre meglio conoscere anche questi).