Oltre settanta i partecipanti che, con entusiasmo, hanno preso parte al Corso di primo soccorso veterinario che si è tenuto a Lucera e organizzato dall’associazione di protezione civile ‘Gli Angeli’ Onlus con la partecipazione del medico veterinario Gianluca D’Angelo. Dalla frattura alla ferita, dal colpo di calore all’avvelenamento, dai parassiti alla crisi epilettica: è stata un’occasione utile per capire come muoversi nei casi di emergenza con il proprio animale domestico, in attesa d’un intervento veterinario specializzato.
“Abbiamo pensato a questo Corso in virtù del fatto che in Italia ci sono, secondo indagini Istat, dieci milioni di persone che hanno in casa un animale – ha spiegato Francesco Pio Paoletti coordinatore de Gli Angeli – e questo è un dato significativo che fa capire l’importanza che assume l’animale per l’individuo che lo cura quotidianamente. E dove c’è cura, non può che subentrare un meccanismo di prevenzione: lo stesso che si fa informando e formando la popolazione”.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile anche grazie a Don Erminio di Bello che ha ‘gentilmente – come espresso dai soci de Gli Angeli – messo a disposizione i locali della parrocchia, assicurando così anche un servizio alla Città di Lucera.