In autunno la Residenza teatrale Bottega degli Apocrifi fa del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia una fucina di corpi e di pensieri. Quattro modi per avvicinarsi trasversalmente alla magia del teatro. Si inizia il 15 ottobre con il laboratorio “Comizi d’amore e di guerra”. Info e iscrizioni 0884.532829 o 335.244843.
Dal 15 ottobre al 22 dicembre 2014 Bottega degli Apocrifi attiverà 4 workshop differenziati per discipline e per fasce d’età: da quelli completamente pratici a quelli teorici, dalla didattica della visione – per avvicinarsi agli spettacoli teatrali con occhi differenti – ai percorsi di esplorazione corporea all’indagine del mondo con gli occhi, le parole e le energie degli adolescenti; da percorsi rivolti agli insegnanti a quelli aperti a tutta la Città.
“Si tratterà di percorsi volti ognuno a suo modo ad accorciare la distanza tra pubblico e palcoscenico, fino ad arrivare ad un progetto pilota volto a creare un gruppo di ‘spettatori professionisti’ che siano solido anello di congiunzione tra la Città e il Teatro” – spiegano gli Apocrifi – “Dedichiamo l’autunno a rimettere in circolo le energie di una Comunità e a creare dei vasi comunicanti. Lo facciamo attraverso la formazione, che consideriamo uno strumento essenziale di crescita collettiva, perché di questo siamo certi: oggi la crescita personale di ognuno passa necessariamente dalla crescita collettiva della Comunità che gli sta intorno”.
Quattro i workshop:
dal 15 ottobre il laboratorio “Comizi d’amore e di guerra”, un nuovo percorso produttivo degli Apocrifi sulla figura di Don Milani (per adolescenti);
dall’11 novembre “A teatro consapevoli. Riflessione sulla violenza di genere” (percorsi distinti per insegnanti e per studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore) per far conoscere l’arte teatrale in tutti i suoi aspetti con l’intento di sensibilizzare e stimolare una partecipazione più attenta e motivata agli spettacoli;
dal 21 novembre “Dalla A(zione) alla V(isione)”, un workshop per 15 adolescenti con cui attivare un processo di comunità intorno al teatro;
infine, dal 22 novembre, un progetto speciale, “Professione pubblico”, workshop per qualificare un gruppo di 15 spettatori affinché possano essere mediatori tra lo spettacolo e i cittadini.
I quattro workshop sono il frutto di una progettazione condivisa tra Bottega degli Apocrifi, Regione Puglia (Assessorato Diritto allo studio e formazione), Teatro Pubblico Pugliese e Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Manfredonia.
In particolare, “Dalla A(zione) alla V(isione)” e “Professione pubblico” sono progetti inseriti nell’ambito di “Azione di sistema, accompagnamento alla visione della drammaturgia contemporanea nella rete Teatri Abitati” finanziati nell’ambito del PO FESR PUGLIA 2007-2013 – Asse IV – Linea d’intervento 4.3.2 – Lettera I.
INFO E ISCRIZIONI
Bottega degli Apocrifi
Via della Croce / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
0884.532829 – 335.244843
organizzazione@bottegadegliapocrifi.it
orario apertura uffici:
da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00;
sabato dalle 10.00 alle 13.00
—