Sarà Angelo Riccardi, primo cittadino di Manfredonia, a rappresentare i sindaci della provincia di Foggia all’incontro “Idee per il futuro del Paese” che si terrà lunedì 6 ottobre a Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini.
L’iniziativa, promossa dall’Anci, nasce dall’esigenza di discutere a livello interistituzionale questioni di particolare interesse per i Comuni. L’appuntamento, quindi, assumerà un carattere concreto attraverso l’evidenziazione di una serie di tematiche critiche che i Comuni sottoporranno a Governo e Parlamento, i quali, nell’ambito delle rispettive competenze, saranno chiamati a fornire alcune prime risposte.
L’Anci ha scelto dunque il sindaco sipontino per rappresentare la Capitanata. “Una bella soddisfazione – sottolinea Riccardi, che farà parte della delegazione pugliese composta da altri 4 sindaci – Sarà sicuramente una giornata di confronto importante. Un Paese si governa meglio se c’è collaborazione fra i vari livelli istituzionali”.
“Il sindaco – continua Riccardi – è per i cittadini il primo e più vicino contatto con le istituzioni ed è ai sindaci che si rivolgono per ogni tipo di richiesta e per qualsiasi necessità. Il Parlamento e le Regioni legiferano, ma, come affermato anche più volte dallo stesso presidente Anci Piero Fassino, la gestione diretta è di chi ha la responsabilità di gestire una comunità e non sempre si comprende la fatica di chi ha la responsabilità di governare in prima linea e di rispondere in prima persona ai cittadini”.
Dopo l’introduzione della presidente della Camera Boldrini si alterneranno interventi inerenti ambiente, finanza locale, immigrazione e asilo, legalità, politiche di genere, ordinamento e welfare. Fra gli altri interverranno anche Maria Carmela Lanzetta, Ministra degli Affari regionali e delle autonomie, Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Presidente dell’Anci Piero Fassino, il Presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia, e alcuni sindaci come Federico Pizzarotti di Parma, Enzo Bianco di Catania ed Elisabetta Tripodi di Rosarno.
L’incontro verrà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv della Camera e dalla Rai.
A voi che commentate solo due parole morite di invidia fumieri.angelo sta li e voi a fe a chiazz sott e sop.zaaaaaa
se montecitorio si spostasse a PESCARA la capitanata avrebbe fatto un ottima scelta.vai angelo
CORSO DI DIZIONE???TU SAI COME SI SUPERANO….!!!
Chissà se questo esame lo passerà ?
E in che lingua parlerà? Dialetto??? ma va va
stiamo messi proprio bene..va va