Martedì 23 Luglio 2024

Caratù (MeC): "Riccardi non molla, tartassa ancora la casa e le famiglie numerose"

0 0

“Abbiamo sempre accusato di scarsa produttività il Consiglio Comunale, ma quanto è successo nella seduta del 9 settembre 2014 e successivi aggiornamenti è strabiliante, se non addirittura incredibile. Ovviamente di fatto l’amministrazione Riccardi ha concluso il suo impegno, adesso è tutto proiettato alla sua rielezione, con atti politici ed amministrativi atti a ricercare consensi. Nel consiglio in questione si è approvato di tutto, garantendo al comune entrate che produrranno nell’immediato spese  eufemisticamente definibili “ elettorali”.  Ai Consiglieri Comunali sono stati dati da consultare ed approfondire una montagna di pagine atti a comprendere cosa si approvava. Ovviamente dubito che ciò sia avvenuto, anche perché alcuni atti ed in modo particolare la delibera 28 “applicazione tassa sui rifiuti ( tari ) “ di oltre 55 pagine piene di formule, algoritmi,  equazioni incomprensibili a menti e professionalità comuni, ma sulla tari e sulla tasi avremo modo di ritornare in modo più approfondito. L’aspetto inquietante è che questi provvedimenti sono stati approvati quasi all’unanimità con solo 3 voti contrari, politicamente determina la mancanza di una opposizione, mentre su alcuni provvedimenti il P.D. si è spaccato ed una parte rilevante di quel partito ha abbandonato l’aula. Innanzitutto si è approvato una variante al piano regolatore cimiteriale, concedendo di fatto alle famose confraternite la possibilità di costruire su terreno comunale circa 700 loculi di cui la gran parte cappellette familiari. Si è data la possibilità ad un albergo di costruire nuovi volumi, e nel contempo cambiarne destinazione d’uso. Si è concesso alla coop algesiro di poter vendere a prezzi più alti gli appartamenti eliminando il vincoli del prezzo massimo di vendita. Si sa siamo già in campagna elettorale….. Ma la valanga dei provvedimenti è stata l’istituzione della iuc, con l’imu la tasi e la tari con i regolamenti attuativi e le relative aliquote e le detrazioni. In definitiva quando peserà sulla casa la nuova imposizione a Manfredonia ?  ovviamente molto più di prima, penalizzando in modo particolare le famiglie numerose. l’intero importa di questa nuova tassa sarà completamente incamerata dal comune, in ossequio al federalismo fiscale. Sull’imu ci siamo abituati ai balzelli, poco da dire in più. Mi vorrei soffermare sulla tasi e sulla tari. La tari è la nuova imposta sui rifiuti,  l’amministrazione intende recuperare circa 9 milioni di euro che è l’intero costo del servizio, e lo fa attraverso giustificazioni, formule incomprensibili moltiplicando ipotetiche produzione di  rifiuti, presunta inflazione  ecc. alla fine il risultato è 9 milioni di euro. Evidentemente il proponente del provvedimento vive all’estero forse a Londra o New York dove le realtà sono altre. Andiamo ai fatti ed alle cifre.

I calcoli dell’estensore del provvedimento ipotizzano  una produzione di rifiuti in aumento dal 2013 al 2016, un’inflazione al 1.5% per ogni anno compreso il 2014. forse non segue la televisione o non segue i dati istat. In Italia non c’è inflazione  per il 2014 anzi c’è la deflazione i prezzi scendono, in Italia ed a Manfredonia in particolare il p.i.l. e quindi il benessere non cresce anzi decresce, con conseguente diminuzione di consumi e quindi di produzione di rifiuti. A Manfredonia  la popolazione diminuisce, quindi migliaia e migliaia di persone in meno che non producono rifiuti. Sinceramente non mi paiono credibili le argomentazioni con cui tassare per un milione in più  i cittadini Sipontini . Di conseguenza l’a.s.e. incasserà la cifra  ipotizzata, ma se per lo stesso servizio con una popolazione più numerosa, con un tenore di vita della popolazione più alto in passato all’a.s.e. ne bastavano 8 milioni di euro, forse per  il ferreo controllo del dott  Nigro? Perché questo aumento ?  Forse per esigenze che non capiamo o perlomeno questo crede l’estensore?

Gli studiosi mondiali sono concordi che la quantità di rifiuti è proporzionale al benessere della popolazione. Allora come giustificano gli amministratori Sipontini l’aumento?

Come verrà calcolata e pagata, innanzitutto con una quota fissa e poi con una quota variabile in funzione dei componenti del nucleo familiare e dei metri quadri dell’immobile. In teoria è accettabile il criterio, ma vogliamo dare una mano alle famiglie numerose? Vogliamo mettere dei correttivi?  Delle detrazioni ? No Riccardi ha detto no!

Poi c’è la tasi che si applica a tutti gli immobili la legge in merito è molto chiara aliquota base 1 si può diminuire  anche azzerandola,  è concesso anche di aumentarla. Da sempre chiediamo l’azzeramento prima della tares, adesso della tasi, ci sono le condizioni  per farlo .   Ma Riccardi ancora una volta ha detto no! Anzi la tariffa da applicare è quasi raddoppiata pari al  1.9. C’è anche la beffa che a tutto questo bisogna aggiungere quasi il 10% di agi esattoriali che vanno alla gestione tributi, altra misteriosa partecipata che presto sarà argomento di una nostra approfondita analisi.

Speriamo che sia veramente l’ultimo dei balzelli Riccardiani. Ormai sono sempre più convinto che i nostri politici amministrano Manfredonia ma vivono a Londra o New  York

Giovanni Caratù

Presidente M&C

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Sono d’accordo. Alle prossime elezioni bisognerà votare chi non ha mai avuto incarichi politici, gente nuova insomma. Ebbene, per esperienza personale, posso affermare che le persone nuove, qualora candidate, non vengono votate. Il motivo è questo: non hanno potere e quindi non possono soddisfare tutte le richieste che gli elettori fanno. Non possono promettere, a meno che….anche la persona nuova è in malafede. Ed allora???? Più ci si arrocca sulle poltrone, più si acquista potere…
    per soddisfare innanzitutto le proprie bramosie e poi quelle degli amici e poi ancora quelle degli amici degli amici. Ed il giro si perpetua…La opposizione, che non esiste, dovrebbe aprire gli occhi ai Cittadini ma come può farlo se, per prima è essa stessa cieca????

    Futuromigliore 30/09/2014 17:28 Rispondi
  • UN PASSIVO CICLOPICO DI QUASI 200 MILIARDI DI EX LIRE!!
    EVVIVA LA CITTA’ DI BALOCCHI!!

    La città dei balocchi 30/09/2014 16:08 Rispondi
  • GRAZIE A CARATU’ PER AVERE OFFERTO QUESTI ULTERIORI ESEMPI DELLO SCEMPIO AMMNISTRATIVO DI CUI TUTTI COLORO CHE SIEDONO A PALAZZO SAN DOMENICO SONO RESPONSABILI. ALLORA IO CONTINUO AD ESORTARE I MIEI CONCITTADINI CHE L’UNICA ARMA DI RISCATTO CHE ABBIAMO E’ QUELLA DI VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI CHIUNQUE NON ABBIA MAI OCCUPATO UNA FUNZIONE POLITICA PRIMA D’ORA. NON IMPORTA DI QUALE PARTITO, MA CHE NON ABBIA MAI MANGIATO E VISSUTO GRAZIE SOLO ALLA POLITICA PRIMA D’ORA. QUINDI NON SOLO RICCARDI (INDEGNO) DEVE ANDARE A ZAPPARE LA TERRA, MA CON LUI LO STESSO ZINGARIELLO CHE DA TRADITORE VUOLE SOSTITUIRSI A LUI PER OCCUPARE UNA POLTRONA E TUTTI COLORO CHE HANNO AVUTO UNA QUALSIASI POLTRONA DURANTE QUESTA SCIAGURATA AMMINISTRAZIONE. SPERO CHE QUESTO ACCADE PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI.

    Doniano 30/09/2014 13:42 Rispondi
  • SANGUISGHE!!
    VAMPIRI!!
    PENSIONI E STIPENDI FERMI DA ANNI E IL NOSTRO COMUNE NON APPPLICA ESENZIONI E CI APPIOPPA L’ULTERIORE BALZELLO!
    vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Michele 30/09/2014 12:54 Rispondi
  • Non avete ancora capito !!! bisogna andare sotto il municipio per cacciarli via tutti.

    antonio 30/09/2014 11:31 Rispondi
  • ps.ABBIAMO UNA SOLA ARMA NELLE MANI ED E’ IL VOTO , LA DEMOCRAZIA E LA NON VIOLENZA !!!! DEVONO ESSERE GLI ALTRI A VERGOGNARSI E NO LE PERSONE PER BENE E ONESTI CITTADINI !!! CI SARA’ PURE IN QUESTA CITTA’ GENTE NUOVA E SENZA TANTI ROSPI PER LA TESTA E CHE ABBIANO A CUORE LE SORTI DI TANTI BRAVI E OPEROSI CITTADINI MANFREDONIANI !!! SONO CERTO CHE C’E’ ANCORA DELL’ERBA VERDE E SANA TRA DI NOI…..IO HO FIDUCIA !!!!!!!!!!!

    Cittadino Offeso e Indignato !!! 30/09/2014 11:20 Rispondi
  • MI RIVOLGO A TUTTE LE ANIME DI QUESTA CITTA’ MORIENTE.FINO A QUANDO DOVREMO SOPPORTARE TUTTE QUESTE ANGHERIE E PREPOTENZE ? FINO A QUANDO CI FAREMO INFINOCCHIARE E SUCCHIARE IL SANGUE DA QUESTA CLASSE POLITICA DI QUALUNQUE COLORI SIA E NON CENTRA NULLA CHE SIANO DI SINISTRA O DI DESTRA,QUESTI SONO TUTTI UGUALI E TUTTI CHE CI PROMETTONO MENO TASSE E FESTE E CORIANDOLI TUTTI I SANTI GIORNI E POI……CI TRADISCONO ALLE SPALLE CON TARTASSAMENTI DI OGNI GENERE ,VEDI LA RASI,L’ASE E TUTTI I VARI ENTI E SUCCURSALI DEI LORO INTERESSI POLITICI ED ECONOMICI…..ALMENO CI FACESSERO VIVERE IN SALUTE E SERENITA’…NEMMENO QUELLO E STIAMO TUTTI I GIORNI A MANGIARCI PANE E VELENO E TASSE…TASSE E TASSE ANCORA TASSE !!!!!!!! QUANDO FINIRA’ QUESTA TRAGEDIA SOCIALE E POLITICA IN QUESTA CITTA’…QUANDO ???????????????
    ABBIAMO CRITICATO BERLUSCONI PER IL BUNKA-BUNKA,ABBIAMO CRITICATO IL M5S E LA DESTRA FASCISTA,MA NON ABBIAMO ANCORA SRADICATO IL CANCRO DELLA SOCIETA’…..DITELO VOI IL NOME DI CHI SIA QUESTO GRANDE MALE…..IO CREDO CHE SIA LA CATTIVA POLITICA !!!!!
    AMO TUTTI MA NON VOGLIO PIU’ ESSERE PRESO IN GIRO DA NESSUNO,FOSSE PURE MIO FRATELLO !!!!!!!!!!!!!!!!!11

    Cittadino Offeso e Indignato !!! 30/09/2014 11:12 Rispondi
  • Aggiornati come puoi poi a marzo daremo il giudizio

    Tata' 29/09/2014 23:49 Rispondi
  • Sulle tasse dettate da questa amministrazione c e` tanto da dire, ma una cosa e’ chiara da quando c e’ questo sindaco e l assessore rinaldi a palazzo s. Domenico la tares ci costa ogni anno sempre piu’, in compenso il servizio e’ scadente, strade sporche cossonetti stracarichi, topi che invadono la citta’, mi viene un dubbio: il presidente dell ase non e` lo stesso in forza al partito che sostiene la maggioranza che oggi governa in citta`? A quanto pare i voti di dicembrino sono voti decisivi per le amministrative, e l assessore rinaldi anche quest anno ha di fatto aumentato la previsione di spesa da destinare all ase. Mi balena in mente che
    qualcosa non torna ai conti.

    antonella 29/09/2014 21:35 Rispondi
  • Non pagavo l’Imu e ci viviamo in 4 ora caro riccardi 120 euro + commercialista
    grazie per il regalo – 4 voti più tantissimi altri che perderai perchè non ancora si fanno fare i calcoli. Ti apsetto il mese di aprile del 2015.

    Contribuente elettore 29/09/2014 21:29 Rispondi
  • SONO DI SINISTRA CONTROCORRENTE E ADESSO MI ASPETTO ANZI PRETENDO CHE IL SINDACO DI MANFREDONIA DIA DELLE RISPOSTE IN MERITO A QUANTO DETTO DAL SIGNOR CARATU’ !!!!!!! ABBIA IL CORAGGIO DI INTERVENIRE IN QUANTO DIVERSAMENTE,AVRA’ RAGIONE IL SIGNOR CARATU’ !? ASPETTO E ASPETTIAMO IN TANTI UNA RISPOSTA..E’ UN NOSTRO DIRITTO !!!!!

    Controcorrente ! 29/09/2014 21:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com