“Dopo vari solleciti da parte della FAI CISL, FLAI CGIL, E UILA PESCA, è stato finalmente controfirmato dal Ministero dell’Economia e reindirizzato al Ministero del Lavoro il Decreto Interministeriale che sblocca il pagamento dei fondi per la cassa integrazione 2013. Un risultato atteso dai lavoratori da oltre due mesi (dopo la firma dell’accordo avvenuta il 3 luglio scorso) e per il quale la Fai, sin da allora e possiamo dire da sola, si è impegnata in sollecitazioni e pressioni continue presso i rispettivi Ministeri competenti.
Inoltre, in via riservata, sappiamo già che l’INPS ha pronta la specifica circolare ed il messaggio interno – istruzioni per la liquidazione delle pratiche 2013 – che invierà alle sedi periferiche nel momento in cui il Decreto verrà pubblicato.
A fronte di tali positive notizie sia dai Ministeri che dall’Inps come Fai, Flai e Uila abbiamo deciso di sospendere lo stato di agitazione e di revocare il presidio nazionale programmato per il 24 settembre u.s.
Invitiamo pertanto le Strutture in indirizzo a sospendere e revocare tutte le iniziative eventualmente organizzate a sostegno della vertenza”
Segr. Alberto Gatta FAI CISL PESCA Manfredonia
FAI CISL di Foggia Michele Manzi