Si è svolta brillantemente, domenica 14 settembre nella piana di Sitizzo Ceraldo nel Comune di Monte Sant’Angelo, la terza edizione della manifestazione Nordick Bike Horse. La competizione promossa dall’Engea Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali consiste il una staffetta a squadre composte da un Nordik Walker, un Bikers ed un Cavaliere che devono percorrere ciascuno un percorso di 7 chilometri. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la passione per lo sport e l’amore per la natura e la tutela del nostro territorio “ Gargano”. La manifestazione quest’anno è stata dedicata all’amico (scomparso) atleta Tonino Nardella che aveva partecipato alle scorse edizioni con grande passione sportiva. La manifestazione è stata organizzata dall’ ASD SITIZZO EQUESTRE, presieduto dall’Ing. Ettore di Bari che opera tra Manfredonia e monte Sant’Angelo, con il patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’ Ente Parco Nazionale del Gargano, che ha creduto in questo progetto sponsorizzando i prodotti tipici del Gargano che hanno riempito i cesti delle squadre vincitrici, e la collaborazione dell’ente nazionale CIVILIS e delle Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo nazionale Civilis Engea comandante dal generale Giuseppe Marasco. Hanno partecipato associazione Equestre i Cavalieri di Bianca Lancia di Lago Pesole (PZ), l’associazione ciclistica Wild Boar Bike Club e l’associazione di Nordik A.S.D. Atletica Padre Pio entrambe di San Giovanni Rotondo ed altre associazioni di varie regioni d’italia, con il supporto logistico- medico dell’associazione Civilis-Engea dipartimento Guardie Ecologiche Ambientali di Manfredonia e l’ambulanza dell’associazione Casaltrinità di Trinitapoli. La mattinata si è aperta con la preparazione delle squadre, primi a partire sono stati i walker che hanno passato il testimone ai Bikers incitati dal folto pubblico giunto dal circondario, per ultimi sono partiti i cavalieri per la staffetta finale sempre emozionante per chi sa apprezza la morfologia dell’equide connubio di potenza e grazia.
Si sono piazzati al 1° posto la squadra composta da Donato D’andrea(N), Mario e Stefano Canzio(B) e Franco D’andrea(H); al 2° posto gli atleti Marco Zipeto(N), Massimo Cusenza(B) e Vito Telesca(H); al 3° posto Casale Luigi(N); Matteo Casale Nicola Palladino(B) e Graziano Puzzolante(H) veterano della manifestazione e sempre a podio in tutte le edizioni. Oltre cento i partecipanti.
Alfonso Morrone
In allegato foto della premiazione.
La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.
Ottima e bellissima manifestazione, un plauso agli organizzatori, bravi.