Si terranno questo pomeriggio alle 16 nella chiesa dei santi Apostoli Pietro e Paolo in piazza San Domenico, a Vico del Gargano, i funerali di Antonio Facenna, il giovane allevatore di 24 anni, morto durante l’alluvione tra il 2 e il 3 settembre mentre faceva ritorno nella sua masseria a Carpino. Il suo corpo è stato trovato nel lago di Varano. A poca distanza era stata recuperata la sua auto. Il sindaco di Vico, Michele Sementino, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi. Questa notte l’Esercito e’ arrivato a Peschici, uno dei Comuni piu’ colpiti, per interventi di ripristino della viabilita’ e di supporto diretto alla popolazione. I militari dispongono di idrovore e piccole pale meccaniche per interventi di rimozione di detriti e per liberare case e scantinati da acqua e fango.
Intanto comincia la stima dei danni: “I danni contingenti provocati dal violento nubifragio che ieri ha colpito Peschici ammontano a 4-5 milioni di euro, escludendo i danni ai privati“. La stima è del sindaco della città garganica, Francesco Travaglione. “Se invece – ha detto Travaglione – comprendiamo i danni da mancata programmazione turistica i danni arrivano a centinaia di milioni”.
Dalle 14 l’Esercito interviene anche a Rodi Garganico dove gli smottamenti hanno coperto lunghi tratti del lungomare e portato altra distruzione. Mezzi e uomini arrivano dall’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, reparto alle dipendenze della Brigata Pinerolo di Bari.
Foto Ansa