Un violento nubifragio ha investito per tutta la notte San Marco in Lamis, dove numerose famiglie sono state costrette a lasciare, per sicurezza, gli alloggi e a trovare riparo in strutture indicate dalla Protezione civile. La pioggia continua a interessare la zona anche stamattina e le strade sono state invase da fango e detriti. Stanno operando tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale (Foggia, San Severo, Rodi Garganico, Deliceto).
“E’ una situazione molto grave e pericolosa quella che stiamo vivendo in queste ore. Si tratta di una emergenza assoluta anche perché da ieri la pioggia non ha smesso mai di cadere”. A parlare è il sindaco di San Marco in Lamis, Angelo Cera, impegnato, insieme a tecnici dei vigili del fuoco e della protezione civile, a mettere in sicurezza i cittadini. “Stiamo facendo evacuare gli abitanti per un chilometro e mezzo – ha aggiunto – in cui abitano circa 6000 persone”. (ANSA)
Ad eventi avvenuti, si ricorre ai ripari. Mai che si faccia qualcosa per prevenire certe situazioni. In Italia, purtroppo è sempre così per la indolenza e l’incuria di coloro che dovrebbero provvedere.Speriamo che simili eventi inducano alla ragione taluni elementi.