Nuovo appuntamento con la vela nelle acque del Golfo di Manfredonia che farà da cornice al Campionato zonale di vela d’altura 2014 organizzato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana il 5, 6 e 7 settembre prossimi, alla vigilia della prestigiosa Regata del Gargano. Sono ammesse a competere tutte le imbarcazioni con lunghezza ft non inferiore a 9 metri e in possesso di valido certificato di stazza orc, suddivise nelle categorie regata, crociera/regata e gran crociera (anche in questa occasione ci sarà per tutti i partecipanti l’ormeggio gratuito ai pontili del circolo).
Il programma prevede: nelle giornate di venerdì 5 e domenica 7 (segnale di avviso h 10.30) si effettueranno regate su boe mentre la mattina di sabato 6 settembre si svolgerà una regata costiera sul percorso Manfredonia-Margherita di Savoia-Manfredonia per complessive 35 miglia.
Due settimane molto impegnative, dunque, per la sezione LNI che, a pochi giorni dal raduno dei selezionati pugliesi optimist che hanno effettuato a Manfredonia gli allenamenti in vista del campionato nazionale di categoria in svolgimento a Napoli, riscalda i motori della macchina organizzativa che si è messa in moto per la XXII Regata del Gargano del 13 e 14 settembre che si onorerà della presenza, come ospite, dell’ing. Maurizio Cossutti, premio Rothmans ‘progettista dell’anno’ nel 2001, progettista della barca M37 del cantiere 2M Marine (che si è aggiudicata per tre anni consecutivi i campionati italiani di vela d’altura) e di numerose barche sportive di grande successo.
Il presidente Lorenzo Di Candia coglie l’occasione per annunciare che la sezione LNI ha presentato la candidatura per poter organizzare e far svolgere a Manfredonia, nel 2015, i Campionati nazionali assoluti di vela d’altura: un evento sportivo di grande portata e il cui prestigio si rifletterebbe sull’immagine di Manfredonia e del territorio.
Info: segreteria 0884585558
consigliere allo sport Matteo Troiano 3282135800
contatti con la stampa Anna Maria Vitulano 3337502660