E’ stata una notte magica, dove si è tornarnati alla Manfredonia degli antichi splendori. Un salto nel passato, con usi, costumi, abitudini e cibo. Prima la frutta, poi le lenticchie con la verdura e poi il dolce. Combattimenti tra guerriri, scudi, lanche, spade. Tutto in uno splendido scenario, il Castello Svevo – Angioino di Manfredonia che di vite e di storie ne ha da raccontare tante.
“Tempore Manfredi”, manifestazione organizzata dal Gal Daunofantino nell’ambito del proprio cartellone di eventi 2014 – realizzato utilizzando le risorse dei progetti “Leder Plus”, “Pugliesi nel mondo”, European Country Inn”, “Corto Circuito”, tenutasi ieri sera 28 agosto.
E ancora balli, canti, rappresentazioni teatrali nella piazza d’armi di un Castello che dovrebbe essere sempre più vissuto dalla città.
Foto di Antonio Capaiuolo
Devo evidenziare che Matteo Riccardi è stato capace di reinterpretare con una ricerca storica, le regole di combattimento tra i soldati. Questo regolamento riconosciuto dal CONI è l’unico al Mondo esistente. Grazie Matteo, Sipontino doc.