Quest’oggi si è svolto, come prassi divenuta ormai consolidata al martedì, il mercato settimanale di zona Scaloria: uno di quei riti che scandiscono le settimane. La gente che vi si reca non ha età predefinita, si può trovare tanto l’anziana vecchietta, quanto il ragazzino che si gode qualche ora di libertà o anche famiglie intere con passeggini al seguito. Il prossimo appuntamento slitterà di un giorno e, anziché martedì 2 settembre, il mercato settimanale si svolgerà mercoledì 3 settembre prossimo.
Ciò è stabilito da un’ordinanza del Sindaco Angelo Riccardi nella quale dopo aver rilevato sia che “in occasione delle festività in onore di Maria SS. Di Siponto, ricadenti in questo Comune a fine agosto di ogni anno, viene organizzato il parco per le attrazioni degli spettacoli viaggianti” e sia che l’area sita in zona Scaloria è destinata alla collocazione degli spettacoli viaggianti e dei banchi fiera, si è considerato che “per svolgere in sicurezza il mercato settimanale è necessario rimuovere preventivamente tutte le attrazioni ed attrezzature colà installate e procedere alla pulizia dei luoghi da parte dell’ASE”.
Questa è la ragione per cui, nonostante le celebrazioni in onore di Maria SS. di Siponto si svolgano il 31 agosto e quelle per Sant’Andrea l’1 settembre, non sarebbe possibile per i commercianti e per il pubblico che affolla settimanalmente l’area mercatale utilizzarla se non da mercoledì 3 settembre: giorno in cui quella zona sarà libera dalle attrazioni e, quindi, ripulita dall’A.S.E. dopo i bagordi notturni delle festività.
Un breve ed estemporaneo ritorno all’antico, ma limitatamente al giorno di svolgimento del mercato e non certo alla locazione o agli orari. Dal 9 settembre 2014 tutto tornerà alla normalità e potremo continuare ad utilizzare il mercato di zona Scaloria ogni martedì.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia