Se trattasi di cantonata o “semplice” distrazione non tocca a noi giudicarlo. Sul Corriere della Sera di venerdì 22 Agosto, a pagina 25, nell’articolo “Dalla Reggia di Carditello al Parco di Sibari. <<Un piano per i nostri tesori abbandonati>>, si parlava del pacchetto per la cultura stilato dal Governo italiano e dall’Unione Europea che farà confluire ulteriori fondi per alcuni monumenti delle regioni meridionali.
Un progetto da 450 milioni di euro concordato con le regioni meno sviluppate secondo i parametri europei. Per ciascuna regione sono stati scelti tesori “abbandonati” e spesso privati dei necessari finanziamenti.
In Puglia i siti individuati sono ben 11 (la regione con più finanziamenti, seguita dalla Campania a 9, la Calabria a 5 e la Basilicata a 4) e tra questi il castello di Manfredonia. Tutto bello, tutto vero e tutto giusto.
Peccato che nella mappa dei siti in questione, invece che del Castello di Manfredonia, come da didascalia e da articolo, faceva bella mostra di sè una foto del Castello di Monte Sant’Angelo.
Cantonata o “semplice” distrazione? Non tocca a noi giudicarlo.
Graziano Sciannandrone
Non vi ricordate quando dettero la notizia dell’omicidio Pazienza?
“Manfredonia in provincia di Bari” (sic!)
Otranto provincia di Lecce anziché Brindisi, ecc. ecc.
Infatti Otranto è in provincia di Lecce
Mah!!!