“Eravamo stanchi di giocare nella sporcizia”. Hanno esordito così dinanzi al Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, gli adolescenti del quartiere Monticchio che, armati di scopa e paletta, hanno ripulito sabato scorso la villetta antistante via Petrarca.
L’iniziativa, nata in sordina ed in maniera spontanea e rimbalzata sui media locali, ha ricevuto il plauso ammirato del primo cittadino. “Un gesto encomiabile”, ha commentato il sindaco, che ha quindi continuato: “Spero di cuore che possa essere preso ad esempio da altri”. E già, perché spesso a stare dietro all’inciviltà di molti sipontini non riescono nemmeno gli uomini della nettezza urbana. Ma i ragazzi del quartiere non ci stavano a subire quel degrado provocato dai giovani che la notte bivaccano nella villetta bevendo e rompendo bottiglie di birra e gettando rifiuti e cartacce ovunque. Per non parlare dei ‘signori padroni’ dei cani, che portano i propri cuccioli a defecare nella villetta, ma poi ‘dimenticano’ di ripulire.
“Sento il dovere di ringraziarvi”, ha detto il sindaco affiancato dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Varrecchia, rivolgendosi a sette degli otto ragazzi protagonisti della meritevole iniziativa che nel pomeriggio di oggi sono stati invitati a Palazzo San Domenico. “Sono vicino a tutte quelle iniziative volte a preservare il decoro della città. Sapere poi che questa iniziativa è partita da cittadini giovanissimi come voi, mi fa sperare in bene per il futuro di Manfredonia”.
Il sindaco ha quindi donato a ciascuno di loro una pergamena con il gonfalone e lo stemma ufficiali di Manfredonia.
Ryan Carbonaro, 13 anni, Nico Stipulante, 14 anni, Leonardo La Macchia, 15 anni, Leonardo La Terza, 11 anni, Jonathan Trombettella, 12 anni, Gaetano Guerra, 12 anni, Elia Angerillo, 11 anni, Tiziano Di Candia, 10 anni: ecco i nomi degli otto piccoli-grandi protagonisti di un gesto veramente lodevole.
E loro, orgogliosi di aver partorito l’idea in autonomia ed emozionati per il riconoscimento ed i ringraziamenti ricevuti, promettono che puliranno la ‘loro’ villetta periodicamente e cercheranno di custodirla gelosamente.
In un’inedita giornata di elogi, la sorpresa più piacevole per uno di loro è il ringraziamento speciale della propria mamma, che ha premiato il gesto con una torta. Ed è proprio ai genitori che infine si rivolge il sindaco: “Voglio ringraziarvi per avere insegnato ai vostri figli ad amare la nostra città”.
Oggi sono passato in quel luogo. Semi degrado di nuovo e ragazzi adolescenti che giocavano a pallone colpendo macchine e panchine come se niente fosse. Cos’ è cambiato? Bravi i ragazzi ma i controlli dove sono?
che ipocrisia! invece di fare il pupazzo prendi per orecchie chi doveva pulire e non lo ha fatto.
Bravissimi i ragazzi che hanno dimostrato senso civico e amore per la Città. Molto meno bravi coloro che sporcano e completamente assente l’amministrazione comunale che tralascia di controllare che le aree di sua competenza vengano usate bene e con decoro, visto che appartengono alla Comunità.
Io lo dico sempre, a stare zitti si fa bella figura, bravo sindaco a premiare ragazzini che erano stanchi di giocare nella monezza, sindaco, avrai anche inteso che se nel parco c era monezza vuol dire che c e` qualcuno che viene pagato profumatente e non svolge il suo lavoro? Ti sei chiesto perche` tanta immondizia in giro, e non e` solo perche` c e` gente incivile, in giro, ma forse perche` in giro, c e` tanta gente che non fa il proprio mestiere, e con il debito di tre milioni, verso l’ ase, e` una questione grave?
Come amministratore ti fai delle domende? Senti il peso e la responsabilita` di cio` che fai e dici? Verifichi cio` che le
convenzionate e partecipate fanno fornendo servizio pubblico?
Mettiti in discussione una volta tanto, i soldi sono pubblici non
privati, noi cittadini le tasse i debbiti contratti, li paghiamo con il
sangue, e` giusto verificare come vengono spesi i nostri soldi,
questo lo comprendi o no?
Concordo pienamente con te!!! Va benissimo anche l’aver premiato questi ragazzi, ma lei caro sindaco continui a dormire!!!!
Giusto Doniano, un buon amministratore/dirigente deve controllare l’operato degli addetti in particolare se questi svolgono un servizio pubblico…. e non trovare scuse della rigenerazione dei rifiuti da parte dei cittadini…. in una parola “controllo del territorio”.
Parole sante e veritiere!
ho pagato la prima rata di monnezza 100 euro e non so quante rate dovro pagare e il sindaco che fà, mette i bambini di dieci anni a pulire le piazze
Bravo il Sindaco a premiare i ragazzi che servono da esempio agli altri, MA OLTRE A RINGRAZIARLI DOVREBBE ANCHE CHIEDERE LORO SCUSA PER L’INEFFICIENZA E L’INCAPACITA’ DELLA SUA AMMINISTRAZIONE A GARANTIRE LA PULIZIA ED IL DECORO PUBBLICO!!!