Lunedì 4 Novembre 2024

Le precisazioni dell'Agenzia del Turismo sulla questione "Comitato" Festa Patronale… ed altro

0 0

A seguito delle numerose notizie riguardanti “Manfredonia Turismo” riportate da questa testata giornalistica, al fine di rappresentare correttamente la reale situazione, è opportuno fare le seguenti precisazioni:

– La Festa Patronale 2014 in onore di Santa Maria di Siponto è organizzata da “Manfredonia Turismo”, il cui Presidente è il Dott. Michele De Meo, e non da un Comitato, come esplicitamente espresso nel comunicato diramato dalla scrivente in data 10 agosto u.s. il cui contenuto, invece, inspiegabilmente è stato travisato dal giornalista Apollonio;

– Il Comitato di Direzione di “Manfredonia Turismo” è esistente già dallo scorso mese di ottobre e, come in tutte le società e soggetti giuridici, rappresenta il modello organizzativo interno del personale suddiviso per mansioni e compiti;

–  Nell’ultima seduta, il Cda, il cui compito è quello di guidare e supervisionare l’azione dell’Agenzia del Turismo, ha individuato nella persona del Consigliere Francesco Schiavone il ruolo di delegato dello stesso Cda per seguire l’operato del Comitato di Direzione nell’organizzazione della Festa Patronale 2014;

–  Il Comune di Manfredonia ha sempre destinato un contributo al soggetto organizzatore della Festa Patronale, anche ai tempi in cui (l’intero scorso decennio) il giornalista Michele Apollonio è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di Palazzo di Città; eppure all’epoca non si ravvisava nessuna perplessità in merito a tali operazioni mediante note a mezzo stampa seppur lo stesso giornalista ricopriva il ruolo di corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”;

–  Si registra l’ormai quotidiano accanimento del giornalista Apollonio nei confronti di “Manfredonia Turismo” – con stucchevoli ed arzigogolate polemiche – , quasi come se il territorio non riscontrasse altra problematicità di sorta. L’augurio è che tale interesse sia frutto dell’amore che egli nutre verso questa terra ed, invece, non di personali od altrui strumentali questioni. “Manfredonia Turismo”, è riuscita a riportare l’argomento ‘turismo’ al centro del dibattito dopo diversi lustri di totale disinteresse dell’opinione pubblica. Sarebbe però opportuno che le notizie – così come deontologicamente deve fare chi si occupa di informazione – siano riportate in linea con la realtà e verificandone l’attendibilità evitando, difatti, azioni denigratorie;

 – L’apporto volontario di coloro i quali hanno voluto impegnarsi nel supporto alle attività di raccolta fondi ed offerte, non è un ripiego o una forzatura, in quanto, così come accaduto in passato, “Manfredonia Turismo” dà spazio a chi vuol contribuire a qualsiasi iniziativa a beneficio della città e, come da tradizione, un gruppo di laici si è sempre occupato di questo importante aspetto della Festa Patronale;

–  “Manfredonia Turismo” non opera e non ha mai operato secondo logiche che Apollonio definisce “politiche” e che insinua la facciano da padrone nell’organizzazione di una manifestazione importante per i sipontini quale la Festa Patronale. La bussola l’hanno sempre indicata scelte tecniche per lo sviluppo della città con risultati, a poco più di un anno dall’inizio delle attività, più che soddisfacenti se parametrati al passato. Un’azione competente (di cui in allegato si riportano i principali progetti realizzati) che, nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione (altro che fantomatico milione di euro, “Manfredonia Turismo” in due anni avrà a disposizione meno della metà di tale somma, ovvero la somma di tutti i capitoli di spesa che l’Amministrazione comunale destinava ai vari Comitati e che annovera anche l’apporto di capitali privati) ed il momento negativo di congiuntura economica, ha prodotto benefici superiori a quelli addotti dal tanto acclamato Assessorato. Sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione di tutti per raccogliere i frutti di questa prima semina. Continuare a parlar male della città non può solo che avere risultati negativi sull’immagine esterna ed incidere negativamente su chi è intenzionato a sceglierla come meta del proprio soggiorno;

–  “Manfredonia Turismo”, come dimostrano gli atti pubblici, ha sempre operato nel massimo rispetto della trasparenza e del parsimonioso utilizzo delle risorse pubbliche. Una gestione oculata che tiene fede all’impegno per i componenti del Cda di rinunciare a qualsiasi emolumento e\o rimborso spese a fronte della totale gratuità. Anche la struttura operativa, in fase di definizione, rispetto ad altre simili realtà, composta da affermati professionisti, incide in minima parte sui costi di gestione annuali;

– In ultimo, per una volta si dà ragione al giornalista Apollonio: gioca con i fanti, ma lascia stare i Santi! Non scomodiamo la nostra Patrona Santa Maria di Siponto per tirare avanti ad oltranza una propria battaglia ideologica.

DETTAGLIO ATTIVITA’ “MANFREDONIA TURISMO”

  • Realizzati due momenti di confronto con la città e gli operatori con gli incontri ‘Un caffè con l’Agenzia’;
  • Convenzione con l’UNPLI per la gestione dei servizi informativi
  • Partecipazione al raduno regionale camperisti per captare le esigenze del turista che frequenta la Riviera Sud e le esigenze degli operatori della zona;
  • Ideato ed organizzato insieme al GAL DAUNO OFANTINO, “Gli stati generali del Turismo attivo in Puglia”, ai quali hanno partecipato più di 200 operatori provenienti dal Gargano confrontandosi direttamente con il direttore generale di Puglia Promozione dott. Piccirillo e l’Ass. Regionale al Turismo Silvia Godelli;
  • Grazie agli stati generali del turismo attivo in Puglia, Manfredonia è stata designata come Base per il tour destinazione “PUGLIA ATTIVA” al BUY Puglia dello scorso Ottobre. A Manfredonia sono arrivati buyer internazionali per conoscere la nostra nuova offerta;
  • Convenzione tra Agenzia del Turismo e Gal Daunfantino, al fine di affidare a quest’ultimi l’intercettazione di finanziamenti regionali, ministeriali e comunitari;
  • Prolungato i collegamenti con la Riviera Sud fino alle ore 00.30 di tutti i giorni feriali e offrendolo a titolo gratuito per tutti i turisti. Lo stesso autobus Linea n. 5,  grazie al ‘Centro Studi Naturalistici’, sarà pelli colato per essere ‘veicolo itinerante’ di valorizzazione e promozione delle bellezze dell’Oasi Lago Salso;
  • Avviata attività amministrativa per una convenzione con studio “Mendelson” di Bari, al fine di  realizzare un GEIE (gruppo europeo di interesse economico) ed intercettare finanziamenti europei con contrattazione diretta per la riqualificazione dell’offerta turistica del Gargano; Finanziamento a fondo perduto pari al 30% + un finanziamento agevolato per 15 anni al tasso 0.50% – Apertura con i Comuni di Peschici, Vieste, Mattinata e Monte S.Angelo;
  • Svolta a Manfredonia l’Assemblea regionale dei Consoli del Touring Club, con i quali sono stato condivisi diversi progetti da realizzare nei prossimi mesi: “Classe turistica”, “Aperti per voi” ed il raduno dei soci svoltisi il 6 Ottobre 2013 (‘Marina del Gargano’ e mostra Castello – Museo Nazionale archeologico), domenica 2 Marzo 2014 (in occasione del Carnevale), domenica 27 Aprile 2014 (Oasi Lago Salso).
  • Incontro con esponenti del clero, ivi compreso il Vescovo, Mons. Castoro, imprenditori turistici, ed associazioni che svolgono attività turistiche/guide, chiedendo l’apertura di tutti i luoghi sacri e di cultura (tra gli altri anche le chiese di S.Chiara e S.Domenico) e la possibilità di mettersi in rete;
  • Campagna di comunicazione rivolta alla città che abbia come obiettivo L’accoglienza Turistica;
  • Allestimento Piazza del Popolo;
  • Avviata attività amministrativa per la realizzazione di segnaletica verticale nel centro storico;
  • Realizzazione del portale www.manfredoniaturismo.it e la creazione di pagine sui social network Visit Manfredonia;
  • Realizzazione di un portale www.visitmanfredonia.it al fine di promuovere la destinazione;
  • Adesione al progetto www.GARGANODESTINATION.IT;
  • Creazione di una CARD dell’ospite ‘MANFREDONIA TURISMO CARD’ che abbia l’obiettivo di mettere in rete gli operatori economici del territorio;
  • Creazione di un regolamento per il rilascio del marchio ‘MANFREDONIA TURISMO’ nei locali commerciali della città;
  • Creato un gruppo di lavoro Agenzie di viaggio, società operanti nell’escursioni/guide e Hotel al fine di creare 5 prodotti:

MARE – MARE FAMIGLIA E SPORT MARE

NATURA – AVVENTURA e NATURALISTICO

BIKE – CICLOTURISMO E MOUNTAIN BIKE

CULTURA – STORIA e SPIRITUALE

GUSTO – ENOGRASTRONOMIA (per promuovere i ristoranti locali). Gli stessi saranno commercializzati direttamente da loro iniziando a fare attività di INCOMING già nella prossima fiera TTG di Rimini al quale parteciperà l’agenzia Manfredonia Turismo;

  • Partecipazione al TTG di Rimini, tra le più importanti fiere mondiali del settore turistico;
  • Partecipazione alla 1^ edizione del “Buy Puglia”;
  • Partecipazione al Salone Expo “Vie Sacre”;
  • Co-organizzazione con il Gal Daunofantino di un Visit Tour a Rimini, al quale hanno preso parte 40 imprenditori locali;
  • Realizzazione di importanti trasmissioni televisive con la Rai, come ad esempio “Easy Driver” e Tg1;
  • Realizzazione di un blogger tour che ha visto la diffusione di notizie ed immagini di Manfredonia ad oltre 3 milioni di utenti in tutto il mondo;
  • Realizzazione di una apprezzata e molto partecipata edizione del Carnevale che ha fatto registrare un memorabile boom di presenze di cui ha potuto beneficiare l’economia locale;
  • Stipula di convenzioni ed azioni di marketing con Trenitalia;
  • Accordo con Aeroporti di Puglia, PugliaPromozione e Cotrap per spostamento in perimetro urbano della fermata della navetta che collega il Gargano all’Aeroporto di Bari;
  • Riconoscimento della città quale sede di Club di Prodotto del “Touring Club Italiano”;
  • Ideati, realizzati e consegnati i decaloghi dell’Ospitalità per gli operatori turistico\commerciali e gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • quanto accanimento per queste persone che volontariamente collaborano per una migliore e degna festa alla nostra Patrona!! Siete tutti falsi voi che commentate queste notizie e siete anche senza un bricciolo di coraggio nel non uscire mai con i vostri nomi e cognomi. VI SALUTO CORDIALMENTE FALSI. by Nicola Bisceglia

    nicola 14/08/2014 14:17 Rispondi
  • Va beh che Apollonio non avendo incarichi sparla di tutti, ma asserire che la salvezza del paese passa dalla AGT diventa un reato punibile con la chiusura del sito!!!
    Fatti..non parole…e quelle che avete scritto sono solo chiacchiere…
    …………………………………………………………………

    Maria la pazza 14/08/2014 1:28 Rispondi
  • PER FAVORE SIGNOR APOLLONIO NON SI FACCIA SCORAGGIARE DAI SOLITI VOLTAGABBANA E RUFFIANI E VADA AVANTI NEL RACCONTARCI LA VERITA’ DI TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA’ E DEL CONSUMO A GO-GO DEI NOSTRI SOLDI…DEI NOSTRI RISPARMI SUDATI E POCHI CHE CI SONO RIMASTI IN TASCA…..LO FACCIA IN ONORE DEL SUO STILE GIORNALISTICO E DA UOMO DI UNA CERTA ETA’ E PER CUI ….NON SERVE DIRE BUGIE O NASCONDERE LA VERITA’,LEI E’ UNA PERSONA SERIA E CAPISCE BENE COSA VOGLIO DIRE ANCHE CON TANTI ERRORI GRAMMATICALI E DI PUNTEGGIATURA!! GRAZIE E CON STIMA LA SALUTO.( UNO DEI TANTI CITTADINI MANFREDONIANI TENUTI ALL’OSCURO DI TUTTO !).

    INDIGNATO SIPONTINO 13/08/2014 19:08 Rispondi
  • Purtroppo non è chiedendo di “non parlare male” che si attraggono i turisti, ma lavorando bene e in modo trasparente. E lo capiscono anche i bambini che la trasparenza dell’agenzia del turismo (e non solo la loro) è solo una pura formalità. Quindi pubblicate pure tutti i comunicati che volete, sapete benissimo che in città le voci (spesso ben circostanziate) corrono veloci, più di internet!

    Bravi 13/08/2014 17:42 Rispondi
  • Basta chiacchiere! Noi non ne possiamo più. La cittadinanza vi chiede 3 cose: chi siete? da dove venite? quanti denari ancora volete?
    Non è più possibile leggere certe cose.
    1.Che effetto hanno sortito gli incontri “caffe con l’agenzia”? Bohhh
    2.La nostra pro loco va bene da sola pure senza di voi.
    3.Con la convenzione Gal quali sono i fondi comunitari/regionali intercettati da questa agenzia?
    4.Il GEIE l’avete mai costituito?
    5.Il prolungamento dei collegamenti con la riviera sud è opera e ingegno di Angelo RICCARDI e non il vostro;
    6.La Manfredonia turism card non è pubblicizzata in nessun negozio del centro storico figuriamoci in quelli della periferia
    7 I siti internet creati per la promozione del territorio riportano informazioni “non molto fresche”
    8.Voi non avete realizzato nulla della trasmissione Easy driver, semmai è stata la rai a contattare il comune di Manfredonia per comunicare che la nostra città sarebbe stata base logistica per quell’evento (voi avete portato le solite 500).
    Fermiamoci qua!
    Non avete riposto nel merito di alcun punto vi siete limitati a fare un elencazione dettagliata delle cose fatte senza darci i risultati ottenuti.
    I prossimi cda fateli in streaming perchè gestite soldi nostri quindi sarebbe doveroso così come succede per il consiglio comunale.
    Dov’è Cosimo Severo? Spiegateci perchè dapprima l’avete fortemente voluto e dopo 20 giorni l’avete sollevato dall’incarico. Dove si è inceppato il meccanismo? Dobbiamo saperlo!
    (gradiremmo sapere perchè Francesco Schiavone fino a 5 mesi fà era da demolire e ora vi ha parato il c…o? Si! Vorremmo conoscere la vostra logica anche per capire meglio chi gestisce i nostro denari)

    Maria 13/08/2014 15:30 Rispondi
    • Maria Francesco Schiavone era da demolire perchè non ha accettato ….(lascio a te e ad altri la possibilità di completare la frase)

      Michele 14/08/2014 8:28 Rispondi
  • x Apollonio, in seguito in qualità di cittadino di Manfredonia farò una raccolta fondi da destinare al “pennivendolo Apollonio” in modo che si occupasse di altre questioni. Come si fa a non riconoscere i meriti di una organizzazione che in modo gratuito lavoro nell’organizzazione e non solo di eventi come il Carnevale e la Festa Patronale. come si fa a non riconoscere la valenza del Carnevale 2014, dove da tutti è stato definito i più bello e il più organizzato.
    Io un modo per far stare zitto al sig. Apollonio è tappare la bocca con un incarico di addetto stampa zall’interno dell’Agenzia.
    Sto raccogliendo i fondi………per fare questo…..contento Michele Pennivendolo?????

    antonio 13/08/2014 13:45 Rispondi
  • Negare sempre l’evidenza dei fatti!!
    Non sono interessato alle diatribe tra le persone o tra queste e gli Enti Pubblici (o in house) di questa città e/o agli interessi palesi e non che alimentano il senso di rivalsa di qualcuno ma negare l’innegabile non è solo inopportuno ma soprattutto ridicolo e poco rispettoso di chi legge.
    Basterebbe porre semplici domande a cui noi tutti siamo in grado di rispondere per ottenere un chiaro quadro della situazione.
    Francesco Schiavone è stato il Presidente del fù Comitato Festa Patronale, ha diretto la Festa Patronale dello scorso anno (Lei Presidente dell’Agenzia in quali lidi si trovava), le persone di cui si è avvalso in precedenza sono le stesse che vengono immortalate assieme al Sindaco. Di fatti al capezzale della Festa Patronale sono state chiamate le persone che meglio conoscono i meccanismi e che possono tappare le falle presenti nell’organizzazione (pardon non vi sono falle in quanto non vi era organizzazione) E’ un dato oggettivo che al momento o meglio fino a qualche giorno fa nulla si sapeva della Festa Patronale e agli atti dell’Agenzia pare non ci sia nulla se non riunioni interlocutorie dove nulla si è deciso. E’ un dato oggettivo che il sig. Cosimo Severo prima posto come direttore inpectore è stato successivamente esautorato (“forse” dalle stesse persone che l’hanno voluto). Su questo argomento si potrebbe continuare in stucchevoli elencazioni come stucchevoli sono (l’elencazione)le attività di cui questa agenzia si fregia.
    Parlare di una buona riuscita del Carnevale 2014 è sicuramente in linea con la manifestazione!! Infatti è ridicolo!!! Anche qui se non vi fosse stata l’opera di ricucitura realizzata dal sig. Schiavone avremmo avuto un Carnevale privo di molti esponenti. Gruppi e alcuni carristi che non volevano partecipare, percorsi stravolti più volte, manifestazioni assenti, sfilata disordinata e via discorrendo. Non vogliamo certo dimenticare i commenti che su questo ed altri siti hanno accompagnato la manifestazione.
    In merito alle altre attività verrebbe da chiedere: quali sono i frutti ottenuti o quelli in cui si spera ma soprattutto chi più di tutti direttamente e non si è avvantaggiato dall’organizzazione di certi eventi.L’idea dell’Agenzia del Turismo in se è giusta ma non adeguate sono le persone preposte alla stessa (con le dovute eccezioni). Forse un bravo assessore con un buon gruppo di lavoro e con una consulenza esterna avrebbe (sicuramente) fatto meglio.

    Michele 13/08/2014 9:21 Rispondi
  • Non siete altro che una promessa elettorale . Sperperare danaro pubblico

    roby 13/08/2014 8:45 Rispondi
  • PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    hKL 13/08/2014 3:08 Rispondi
  • Mah!

    Mattia 13/08/2014 0:24 Rispondi
  • forse apollonio voleva sapere gli incarichi, stipendi e risultati ottenuti dei collaboratori a pagamento dell’ AGT, uno per uno.(escluso il consiglio di amministrazione che e’ noto che sta la’ a titolo gratuito) E visto che avete creato queste figure perche’ siete ricorsi ai questuanti storici volontari senza contratto ?????

    renzo e lucia 12/08/2014 21:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com