“E’ di 965.873,96 euro la somma stanziata dal Governo per le scuole di Manfredonia”, esordisce così l’Assessore all’Istruzione, Antonella Varrecchia, e aggiunge che “I finanziamenti saranno erogati direttamente alle scuole interessate, che provvederanno all’acquisto del servizio attraverso le apposite convenzioni-quadro Consip”.
Il Governo ha previsto tre piani d’intervento, grazie alla liberazione di risorse dei Comuni dai vincoli del Patto di Stabilità per un valore di 244 milioni (#scuolenuove) e del finanziamento per 510 milioni dal Fondo di Sviluppo e Coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno, per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure), di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).
Gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili saranno prioritariamente riferiti alle seguenti attività: verniciatura delle pareti e degli infissi per la cancellazione di scritte o segni, piccole riparazioni e rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni, anche con sostituzione dei vetri, al piano terra o comunque raggiungibili dall’interno; rimozione, smontaggio e rimontaggio/riallocazione di attrezzature didattiche; piccoli interventi all’impianto idrico-sanitario, esclusi i generatori di calore; manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività ludico-ricreative e sportive; piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici.
“Sono in corso interlocuzioni tra gli uffici scolastici regionali, i dirigenti scolastici delle scuole interessate dagli interventi nel 2014 e i nostri uffici comunali – conclude ilSindaco, Angelo Riccardi – per stabilire il cronoprogramma e il reale fabbisogno”. Massima collaborazione, quindi, tra i protagonisti sopra citati al fine di cogliere l’opportunità preziosa volta ad un migliore utilizzo di tutte le risorse disponibili, consentendo un reale miglioramento del decoro e della funzionalità delle scuole sipontine.
Cliccare qui per leggere e/o scaricare l’elenco delle scuole di Manfredonia comunicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia
Se non verranno gestiti dalla Varrecchia o dal Comune abbiamo qualche speranza che serviranno a migliorare le scuole. Speriamo bene…