Lunedì 22 Luglio 2024

Il mercatino di Santa Restituta e i rifiuti del circo

0 0

È piacevole andare a fare la spesa al nuovo mercatino sito in zona Santa Restituta. Gli spazi sono ampi, il parcheggio è agevole, il sole non dà fastidio… In uno spazio così grande sembra quasi che anche le relazioni con i commercianti siano più favorevoli, e così, oltre al prezzo della verdura e del pesce, si scambia la chiacchiera, si fanno commenti e si scoprono le magagne.

Ogni mattina si sente un cattivissimo odore di fogna per tutto il mercatino. Abbiamo chiesto ad un commerciante da dove provenisse il cattivo odore e di tutta risposta ci ha fatto vedere un tombino aperto con la fogna intasata, “Abbiamo interpellato il Comune e l’assessore addetto – ha commentato – ma i nostri appelli cadono nel vuoto”.

Come se non bastasse, dal campo sottostante il mercatino, dove ha stazionato per più di una settimana un circo, andato via da un po’, ci è giunto uno spettacolo terribile: una montagna di rifiuti ammucchiata in un angolo del recinto, proprio a ridosso del muro di recinzione.

Il fatto è che non sono rifiuti qualsiasi, ma gli escrementi degli animali del circo, quindi rifiuti speciali che andrebbero rimossi il più presto possibile, soprattutto perché si trovano vicino ad un mercato dove si vendono degli alimenti. La ASL che fa? Non dice niente? Non controlla? Eppure si trova proprio lì a due passi!

Ma è possibile che nella nostra città tutto venga lasciato al caso, anche una struttura per la quale sono stati spesi fior di quattini? E l’igiene giornaliera dove la mettiamo? Anche se il sito del mercatino viene ripulito ogni pomeriggio dai rifiuti, non viene mai lavato. Non si può nemmeno sperare in una pioggia per pulirlo, è al coperto, bisognerebbe sperare in un’alluvione!

Siamo davvero sconsolati di constatare che ogni nuova opera, con tanto di festa di inaugurazione e belle parole, poi venga completamente dimenticata e non curata. Poi, si sa, l’incuria porta al degrado; meritano questo i nostri figli?
Facciamo qualcosa?

Mariantonietta Di Sabato

Mercato Via santa restituta dopo il circo 5.8.14

Articolo presente in:
News
  • bravissimo giusto

    mix 06/08/2014 20:06 Rispondi
  • Caro Semprevigile, Manfredonia diventerà una “ciitadina” normale quando i cittadini avrano il coraggio DI MANDARE A CASA QUESTI IMPROVVISATI AMMINISTRATORI CHE NON FANNO RISPETTARE LE REGOLE IN QUANTO SONO I PRIMI A NON RISPETTARLE!!!!! Che facciano le multe ai proprietari del circo, per esempio. In una Amministrazione MINIMAMENTE seria, per esempio, insieme al canone per l’occupazione del suolo pubblico (l’avranno pagata quelli del circo???) dovevano farsi versare una cauzione da restituire dopo aver ispezionato che il luogo pubblico sia stato lasciato in ordine. TROPPO DIFFICILE????? NO!!! SOLO CHE ABBIAMO AMMINISTRATORI INCAPACI CHE DOBBIAMO MADARE A CASA ALLE PROSSIME ELEZIONI! IO CONTINUO A RIPETER, ALLE PROSSIME ELEZIONI VOTATE PER CHIUNQUE E DI QUALUNQUE FEDE POLITICA BASTA CHE SIA GENTE CHE NON HA MAI OCCUPATO UNA POLTRONA PRIMA!!! Troppo difficile??? NO!!!! Basta farlo altrimenti ci meritiamo la totale assenza di rispetto che il buon semprevigile lamenta. Salluti.

    Doniano 06/08/2014 16:56 Rispondi
  • Per non parlare dei rifiuti lasciati dai vari commercianti. Basta passare verso le 1400 da via santa restituta e si può notare uno scenario indecente. L’amministrazione dovrebbe obbligare i vari commercianti a lasciare l’immondizia in ordine nel proprio posto assegnato, altrimenti sanzioni, solo sanzionando si risolverebbe il problema di inciviltà. Grazie

    Paro 06/08/2014 14:33 Rispondi
    • ma scusa cosa vuoi che i rifiuti dei commercianti te li portano acasa tua”””””

      mix 06/08/2014 20:02 Rispondi
  • Volutamente non voglio FARE commenti in quanto la descrizione dei fatti dice tutto sotto tutti e tanti punti di vista !!!!!
    Quando Manfredonia diventerà un “cittadina” normale dove i “cittadini” vengono rispettati ?

    semprevigile 06/08/2014 11:32 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com