La Giunta Comunale all’unanimità ha deliberato di promuovere Manfredonia come Punto di Informazione per l’antenna pugliese PON di Brindisi mediante sottoscrizione della Convezione citata; deliberata inoltre la partecipazione all’iniziativa pilota promossa dall’Autorità di gestione del PON con la Convenzione citata, per la creazione e l’auspicato sviluppo della rete di Punti e d’Antenne regionali, attivando presso la sede un Punto di Informazione, quale nodo territoriale, dell’Antenna regionale pugliese. Con atto separato il Sindaco designerà i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (un componente effettivo ed uno supplente) del Punto di Informazione.
A livello nazionale sono già state avviate quattro antenne PON e precisamente per la Calabria (Crotone, 3 febbraio 2012), per la Sicilia (Mazara del Vallo, 25 luglio 2012), per la Campania (Sorrento, 15 febbraio 2013), per la Puglia (Brindisi, 20 marzo 2013). Nella delibera si specifica che è stato espresso il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, e che la stessa non necessita del parere contabile in quanto non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio comunale.
Ricordiamo che il Piano di Comunicazione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON)2007-2013 prevede, tra gli altri, l’obiettivo specifico di creare un diffuso e stabile Partenariato della Comunicazione e dell’Animazione territoriale su scala nazionale, regionale e sub regionale, promuovendo e sostenendo, tra l’altro, la creazione e lo sviluppo di una Rete di Punti di Informazione e di Antenne per la ricerca e innovazione. La missione dell’Antenna che è quella di fungere da strumento di comunicazione in primis delle iniziative del PON, nonché punto di raccordo e di diffusione delle attività per l’intero territorio della Regione Puglia.
le solite parole grosse che non fanno capire niente