Giovedì 21 Novembre 2024

La Basilica di S.Maria di Siponto. “Come la Gerusalemme celeste”

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 Di Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

Padre Lorenzo Astegno è un sacerdote scalabriniano che  nel 2000 si trovava a Siponto e ci rimase per qualche anno. Una figura discreta e cordiale, di raffinata cultura , innamorato della storia e della cultura del nostro territorio.  Amava soprattutto la Basilica di S.Maria Maggiore e  ricordo che  gli faceva piacere la mia  condivisione di interessi culturali. Sulla  Basilica egli fece una ricerca e io sono onorato di averlo aiutato e di essergli stato amico ma anche allievo, poiché alla fonte della sua straordinaria cultura storica ho attinto tanto. Da qualche anno si trova nella Casa scalabriniana di Arco di Trento  dove ha conservato sempre  il suo amore per Siponto e la sua Basilica.

Sue sono le traduzioni dal latino  delle epigrafi che si trovano all’interno della Basilica    che io gli chiesi di fare qualche anno fa quando era già  ad Arco e che puntualmente ha fatto. Le traduzioni le ho trascritte e si trovano sotto ogni epigrafe in Basilica.

Della ricerca sulla Basilica (lo aiutai a prendere  i rilievi) ho rintracciato quel suo contributo che ripropongo.

L’angelo che  parlava con me aveva una canna graduata d’oro per misurare la città, le sue porte e le sue mura. La città si estende quadrata : la sua lunghezza è uguale alla sua larghezza . E l’angelo misurò la città con la canna per dodicimila stadi  : la lunghezza, la larghezza e l’altezza sono uguali” (Apocalisse , XXI, 15-16).

L’architettura caratteristica della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto merita una profonda e precisa riflessione.

In architettura la pianta a forma centrale trova diverse realizzazioni: a croce greca, rotonda, esagonale, ottagonale… La forma a pianta centrale della Basilica di Siponto è quadrangolare. La misura interna si estende per metri 16 per 16, l’altezza dal pavimento della cripta al vertice della cupola è di metri 16. L’identità tra lunghezza, larghezza e altezza della nostra Basilica richiama l’immagine della città santa, la Gerusalemme  nuova che discende dal cielo con lo splendore di Dio. La misurazione  della Gerusalemme nuova dà un risultato sorprendente: secondo il simbolismo aritmetico-geometrico dell’Apocalisse la forma cubica esprime il massimo della perfezione realizzabile: Dio non poteva fare di più.  Il santo dei santi del Tempio di Gerusalemme aveva la forma cubica. La Gerusalemme nuova proveniente dal cielo si situa sulla terra, anch’essa rinnovata: si ha così un superamento della divisione tra cielo e terra, tra trascendenza e immanenza, tra uomo e Dio. E’ una città proiettata sulla via dell’amore,una città fatta di persone capaci di amare: si ha una convivenza  tra Dio e gli uomini  con tutte le implicazioni che ne seguono.

La fiigura teologica della Gerusalemme dell’Apocalisse possiede l’attualità e la freschezza del simbolo: è stata nel passato, è per noi oggi, sarà in futuro , in grado di evocare e far gusare un tipo di esistenza che ci compete, alla quale aspiriamo tutti . (P. Lorenzo Astegno).

Ancora un grazie, p. Lorenzo per quello che avete dato e per quello che continuerete a dare per accrescere le nostre conoscenze.

Aldo Caroleo, Archeoclub Siponto

 

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