Con delibera di Giunta, conferito ai graduati della Capitaneria di porto di Manfredonia, i sottocapi GIAFFREDA GIOVANNI e PACILLI DANIELE, l’Encomio solenne del Comune di Manfredonia.
Le motivazioni: in data 9 luglio 2014 è pervenuta al sig. Sindaco una lettera dal sig. Del Pozzo Fabrizio, nella quale racconta la disavventura, occorsagli in mare il 21 giugno 2014, a poca distanza da Manfredonia, allorché, a causa di un’onda improvvisa, si è trovato sbalzato in acqua dal suo gommone; ferito negli arti superiori e con il gommone, che ancora attivo gli girava pericolosamente intorno, allo stremo delle forze sarebbe andato di sicuro incontro alla morte. Solo l’intervento insperato, efficace e coraggioso di due graduati della locale Guardia costiera, i sottocapi Giaffreda Giovanni e Pacilli Daniele, gli ha permesso di poter raccontare la sua disavventura. Lo stesso ha potuto constatare la ‘loro eccellente professionalità, il senso del dovere’ e le loro capacità di marinai, ’ mettendo a repentaglio la loro incolumità con manovre molto rischiose’; grazie a loro ha potuto ricevere anche le prime cure ed essere affidato al 118.
“Preso atto che – quanto affermato dal sig. Del Pozzo trova piena conferma nel rapporto di servizio, redatto dai suddetti nello stesso giorno, e che effettivamente il comportamento e l’azione dei due sottocapi Giaffreda Giovanni e Pacilli Daniele devono essere considerati eccezionali e degni, perciò, di ammirazione e di riconoscenza e plauso per aver salvato una vita umana, tali comportamenti meritano di essere riconosciuti e segnalati perché siano di esempio. E’ ritenuto, perciò, doveroso tributare un encomio solenne per la professionalità, il coraggio e la generosità dimostrati dai suddetti”.
Graziano Sciannandrone