Davvero non ci aspettavamo una risposta tanto numerosa del pubblico e dagli oltre 40 artisti che hanno partecipato al 1° concorso di pittura “ Manfredonia in cornice” che si è svolto sabato sera all’interno del Borgo antico Arco Boccolicchio, organizzato dalla Associazione Arte in Arco.
Una splendida serata all’insegna dell’arte e della riscoperta di un luogo per troppo tempo abbandonato a se stesso, un pubblico attento ha animato il borgo fino alle 24,00 ora in cui si sono spente le luci ed è ritornato il silenzio , tipico del posto più antico della nostra città. Nel corso della serata la giuria popolare ha votato i quadri che si sono aggiudicati i premi messi in palio.
Il primo classificato il Sig. Dario Balzano (“Stele, stile e storia di Manfredonia“) che si è aggiudicato un premio dal valore di 300 euro e una targa, il secondo posto è stato assegnato al Sig. Ciuffreda Pio (“Storia, storie”) con una targa e un premio dal valore di 200 euro, il terzo posto ha visto premiati exaequo un’opera realizzata dai ragazzi del A.N.F.F.A.S (“Quadro Cattedrale“) e da una bambina di anni 5 Prencipe Greta Pia (“Spiaggia castello”) ai quali è stato assegnato il premio in palio.
Nel corso della premiazione sono state assegnata medaglie ricordo. Alcune opere fuori concorso dell’artista Franco Troiano hanno dato ulteriore lustro alla manifestazione. Mi limito a questo breve riassunto, perché il risultato della serata non ha bisogno di essere ulteriormente commentato. Vorrei solo fare un pubblico ringraziamento ai soci della Associazione Arte in Arco, i quali non si sono risparmiati per la buona riuscita della manifestazione, un particolare ringraziamento all’Architetto Marianna Di Lauro, per la direzione artistica.
Il presidente della Associazione Arte in Arco
Bruno Mondelli
Brucia perdere
De gustibus non disputandum est.
Tuttavia, basta avere tanti amici ed il premio è “tuo”.
L’arte non si compra, in nessun modo.