Martedì 21 Gennaio 2025

Riccardi: "Il LUC? Continuerà ad appartenere alla città"

0 0

Il dibattito sugli spazi pubblici, quelli aperti e quelli chiusi, è un tema importante che questa Amministrazione ha avuto a cuore sin dal suo insediamento. Ed è per questo che il Sindaco Angelo Riccardi non ci sta ad essere tacciato a mezzo stampa dalle associazioni sipontine (Lavoro e welfare, Avi, Legambiente, Bianca Lancia, Manfredonia TV, Centro culturadel mare, DauniaTur) di aver redatto per la gestione del LUC, Laboratorio Urbano Culturale ‘Peppino Impastato’, un bando ad hoc per favorire l’attuale gestione a discapito di nuovi candidati.

A nome dell’associazionismo cittadino chiediamo di riconsegnare i locali del LUC di Manfredonia al mondo dell’associazionismo sipontino e di salvaguardare i valori civici di partecipazione e di condivisione, nonché di legalità e di buona gestione dei beni pubblici”, si legge in una lettera giunta lo scorso giugno all’attenzione del primo cittadino e dell’Assessore Paolo Cascavilla. Ebbene, dopo aver appreso delle polemiche fomentate dallo stesso associazionismo il sindaco tiene a precisare: “Il mio dovere è di far sì che il LUC continui ad essere della città, dei giovani, in particolare di quelli che hanno meno strumenti di conoscenza, e non che appartenga a ‘questo’ o a ‘quello‘”.

“Il bando così come è stato redatto – continua Angelo Riccardi – ha il solo fine di garantire una gestione ottimale di ciò che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la città, e quindi forse proprio per questo adesso così particolarmente ambito”. Le associazioni sipontine hanno recriminato a mezzo stampa che nel bando è scritto che bisogna avere gestito “una struttura similare” da almeno due anni. “Una espressione che non vi è nel capitolato” – risponde a tono Riccardi, che quindi chiede: “Dov’è scritto che è necessario avere gestito negli ultimi due anni ‘attività similari a quelle indicate nel presente appalto’. Devo dire quanti sono a Manfredonia gli Enti e i soggetti che hanno gestito ‘attività similari‘?”.

Indice puntato dalle associazioni anche sulla somma che nel precedente bando era (rapportata ai 7 anni) di circa 400.000,00 euro e ora è di circa 160.000,00 euro.

Prima è stato possibile utilizzare finanziamenti del Piano sociale di Zona, ma ora non lo è più“, evidenzia il Sindaco. “Nel bando sono comunque indicate altre fonti di finanziamento”. Per il LUC, così come anche si farà a breve per la casa dei diritti a Siponto, vi sarà un contratto con regole chiare sugli obblighi dell’Amministrazione pubblica e su quelli del concessionario, con la possibilità da parte dell’Ente della rimodulazione e della rescissione del contratto. Insomma, ciò che va salvaguardata è l’appartenenza alla pubblica amministrazione, sulla base di un contratto pubblico e trasparente, definito anche nei particolari: un concessionario deve pagare se sbaglia.

Rispetto al LUC, nessuno può pensare di gestire il LUC o di vincere la gara se non vi è un coinvolgimento forte di un partenariato autorevole ed è per questo che sono stati allungati i tempi della scadenza. Non più il 25 luglio, ma la metà di settembre“, ribatte Angelo Riccardi.

Infine il sindaco anticipa che a settembre uscirà un avviso pubblico per una manifestazione di interesse per la gestione di due beni confiscati alla criminalità organizzata. “E sarà rivolto in particolare alle associazioni”, precisa.

Articolo presente in:
News
  • Angela non so chi tu sia, ma ti dico che non condivido diverse politiche amministrative di chi hai nominato, ma come si suole dire, non e` tutto bianco cio` che tale sembra e non e` tutto nero cio` che nero sembra, amministrare oggi, con tutta questa crisi, e` difficile perche` tutti vogliono un posto al sole, e il piatto pronto dove mangiare, ma la crisi ha ridotto la quantita` di minestra e si capisce come sono affamati i commensali, mi auguro davvero che ci sia qualcuno che davvero pensa alla citta` e ai cittadini, perche`manfredonia ha bisogno di tutto.

    antonella 17/07/2014 12:31 Rispondi
  • Sicuramente la signorina Angela lavora al comune di Manfredonia o qualcosa del genere ? L gente parla di farsi voler bene e di legalità popolare e tu parli dei singoli ,come se glia altri 59.000 fossero bruscolini o somari da monta ! Si svegli amica mia e rifletta….non è solo questione di crisi economica,ma di crisi ideologica,intellettuale e morale…nel senso dell’appartenenza al diritto universale di stare vicino alla gente…anche al rischio di andare controcorrente e ragionare una volta tanta col sentimento !!! La saluto caramente.

    Siponta 17/07/2014 8:14 Rispondi
  • Antonella prima di tutto manca
    – Amore verso la propria terra
    – Senso civico
    – Cultura della legalità

    Il lavoro di chi sta cercando di inculcare tutto questo è silenzioso
    Ma ti assicuro che c’è gente per bene che ama Manfredonia ed il suo patrimonio
    Culturale e Artistico
    E angelo Riccardi è uno di questi
    Li vorrei vedere tutti questi “brontoloni per-campagna elettorale” a fare il sindaco in questa città nell’ ultimo quinquennio trascorso, con una crisi in corso, con carenza di risorse, con lotte fraticide di partito all’ordine del giorno.
    Quant je bell a parleeeeeeee
    Partendo dai Consiglieri Comunali
    Lasciamo perdere va

    Angela 16/07/2014 18:52 Rispondi
  • Gentilissime Signore, Antonella e Maria.
    Credetemi…. ci vuole così poco a farsi volere bene dalla gente e dalla propria città….basta viverla, sentirne il calore e rispettarla! Buona sera.

    Beato 16/07/2014 18:12 Rispondi
    • Signor beato, lei dice che e` facile farsi volere bene, per cortesia, io sono orgogliosamente manfredoniana e le dico che non capisco i manfredoniani, non li comprendo, non perche`io sia limitata, non li capisco perche` i miei compaesani, non sono ne` carne ne` pesce, ne latticini, ne vdrdura, non sanno nemmeno loro cosa sono, non si sa` cosa vogliono, cio` che mi e` chiaro e` che sanno solo lamentarsi, per il resto sono d’accordo con lei, il rispetto e` sempre dovuto.

      antonella 17/07/2014 13:04 Rispondi
  • Leggendo, per la prima volta mi rendo conto di quanto e come sia difficile amministrare una citta` che ha bisogno di tutto.

    antonella 16/07/2014 17:29 Rispondi
  • Non é fuori luogo visto il polverone che qualcuno intenzionalmente ha voluto sollevare
    D’ora in poi sarà così
    La campagna elettorale è in corso
    Tutti contro uno solo e chi lavora con lui

    maria 16/07/2014 17:17 Rispondi
  • AI TEMPI DEL NOSTRO ASSOCIAZIONISMO,MAI IL COMUNE SI E’ SOGNATO DI REGALARCI TANTI SOLDI E PER MANDARE AVANTI LE MAIFESTAZIONI E I VARI PROGRAMMI D’INTERESSE COLLETTIVO E PER LA CITTA’,SI FACEVANO SALTI MORTALI O SI ASPETTAVANO I CONTRIBUTI DELLA LEGGE EX-32 REGIONALE…..TI RICORDI O LO ABBIAMO DIMENTICATO ??????????
    LA BUONA LOGICA E IL BUON SENSO VUOLE CHE,I BENI D’INTERESSE COLLETTIVO APPARTENEMNTI AL COMUNE E QUINDI ALLA CITTA’,ANDASSRERO PARIMENTI A TUTTE QUELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E SENZA FINI DI LUCRO….TESTIMONIATI DA ATTI NOTARILI E DA STATUTI VARI E DALLA PROGRAMMAZIONE PRESENTATA .NON SI PUO’ TENERE CONTO DI NESSUNA AGEVOLAZIONE O PRETESA DA PARTE DI CHICCHESSIA E ANCORA UN’ALTRA COSA,E MI SIA CONSENTITO DIRE LA MIA PERSONALISSIMA IMPRESSIONE SUL LUC,TANTE VOLTE MI SEMBRAVA PIU’ UN PAB CHE UN LUC !!! SENZA OFFESA PER NESSUNPO MA E’ UNA MIA IMPRESSIONE CHE SICURAMENTE AL SINDACO RICCARDI NON PORTERA’ ALCUN DISTURBO. GRAZIE ALLA REDAZIONE PER LO SPAZIO.

    Volontariocittadino 16/07/2014 17:17 Rispondi
  • Fino a quando non sarà venduto esso è e sarà sempre della collettività in quanto bene demaniale comunale, per cui la precisazione è fuori luogo !

    semprevigile 16/07/2014 15:36 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com