“Caccia al vento”: questo il nome di un reportage in lavorazione a cura di alcuni giornalisti inviati mesi fa da Repubblica per il progetto sull’eolico offshore. In corso una raccolta fondi per la sua realizzazione. Lo comunica Giovanni Simone, del Centro Cultura del Mare A.P.S..
Il reportage racconterà il panorama delle rinnovabili in Italia, con particolare attenzione all’eolico. L’obbiettivo è quello di mostrare gli effetti di scelte politiche poco attente nel business delle rinnovabili, un mondo che ha attirato anche gli interessi di alcuni personaggi politici di spicco. Dell’Utri, Scaiola, Verdini, sono finiti a vario titolo in inchieste giudiziarie sulle energie altenative.
Il progetto Con le nostre telecamere parleremo del signore del vento Vito Nicastri e del territorio trapanese, facendo un breve quadro del tessuto sociale per giungere al progetto Ciliegino; primo parco fotovoltaico su serra per grandezza in Europa, previsto nella Piana di Gela. Attualmente fermo con i cantieri bloccati aveva attirato gli interessi dei magnati russi dei Renova, anche qui grazie alla mediazione di Dell’Utri e Massimo De Caro, ex direttore della Biblioteca dei Girolamini condannato recentemente a sette anni di reclusione. Parleremo della Puglia e del nord Italia. A Carmignano del Brenta il fallimento di due società leader nella poduzione di pannelli fotovoltaici ha lasciato molti lavoratori senza certezze. Le storie dei lavoratori daranno uno spaccato sugli effetti che ha portato la “caccia” agli incentivi verdi, amplificati da una scarsa regolamentazione. La nuova frontiera per le multinazionali del vento sono le centrali eoliche offshore: Attraverso i casi del Golfo di Gela e di Manfredonia presenteremo i progetti e le anomalie italiane, grazie anche alle voci dei territori.
Per il nostro lavoro stiamo valutando la possibilità di ampliare la narrazione: un tassello potrebbe essere l’imprenditore del caffè Illy, uno sponsor interessante delle rinnovabili virtuose. Una storia dal nord Europa, in particolare in Danimarca dove l’isola di Samso produce il 100% di energia dal vento. Un esperimento riuscito e premiato.
E’ da tempo che su Manfredonia spira un vento particolare…..
In effetti si è detto pubblicamente, recentemente anche in TV, che il malaffare, e non solo, naviga dove c’è scarsa regolamentazione…