Un gruppo di giovani informatici fra cui il manfredoniano Gianpaolo Trotta, ha inventato un nuovo sistema che rivoluziona completamente il settore della pubblicità online. Una piattaforma web che mette ordine nel complesso e spesso caotico settore della pubblicità in internet garantendo al tempo stesso sicurezza, velocità e simultaneità operativa. Una innovazione che sta calamitando l’interesse degli addetti ai lavori che vedono in questa nuova piattaforma la semplificazione di un settore in grande evoluzione. Un segno forte e specialistico del mondo che cambia, di giovani studiosi che testimoniano l’ansia innovatrice del futuro. L’ultima frontiera della promozione pubblicitaria.
In principio c’erano i banditori e gli strilloni che battevano le strade per annunciare ai cittadini, ai consumatori, iniziative commerciali o propagandare i prodotti più disparati. Sono stati i promotori pubblicitari ante litteram. Man mano che il progresso è andato avanti, sono arrivati i manifesti murari e i giornali e quindi la radio e poi la televisione. Infine, almeno fino ad ora, c’è stato l’avvento di internet che ha completamente stravolto e aggiornato i metodi per fare pubblicità. Che nel frattempo è diventato un business considerevole.
Ormai il settore pubblicitario è diventato un campo di battaglia sempre più complesso e inestricabile. Il web una autostrada sulla quale chi fa pubblicità e chi la utilizza si incontra e si scontra in maniera spesso incontrollata. Un ginepraio complicato nel quale si finisce per rimane disorientati. Quel che pareva un mezzo che aveva dilatato gli orizzonti della promozione pubblicitaria, sull’orlo della autodistruzione.
Un problema del quale si sono fatti carico un gruppo di giovani laureati informatici che sono riusciti a trovare la chiave di un sistema semplificativo utilizzando la stessa tecnologia internet. Una invenzione tanto semplice quanto geniale chiamata esplicativamente “AdMap-The advertising Network”, ossia la Rete pubblicitaria, una piattaforma online sulla quale si incontrano gli agenti pubblicitari e gli utenti in cerca di offerte convenienti. L’uovo di Colombo?
“In un certo senso si”, ammicca Gianpaolo Francesco Trotta, giovane di Manfredonia laureando in ingegneria informatica al Politecnico di Bari, inventore dell’AdMap assieme ai colleghi Gianluca Mongelli, Giovanni Ciriello, Valentina Ruscigno e Giuseppe Laterza. Un gruppo affiatato in cui ciascuno ha messo a frutto le proprie cognizioni ed esperienze. “AdMap è il prodotto – spiega Trotta – di un bel lavoro di equipe. Quel che siamo riusciti a mettere a punto è un programma online semplice ed intuitivo che consente a tutti i suoi utenti di fare e cercare pubblicità in tempo reale secondo le rispettive esigenze. Punto di riferimento è una mappa nazionale alla quale si accede facilmente e la si può utilizzare con la massima velocità in tempo reale. L’obiettivo che ci ha animati – annota Trotta – non è tanto quello di vendere pubblicità, ma piuttosto di dare un servizio pratico e veloce a chi vuole vendere o acquistare spazi pubblicitari indicando i servizi connessi come ad esempio la determinazione del prezzo. Il tutto agevolato dalla velocità istantanea con la quale si può dialogare tra venditore ed acquirente dei servizi”.
Le opzioni offerte sono due: la funzione campagna web che consente a ciascun utente di crearsi una propria campagna pubblicitaria virtuale; la funzione piano di affissione destinata a coloro che vogliono ampliare i propri spazi anche su scansione nazionale.
La nuova invenzione approdata sul web sta suscitando notevole interesse sia da parte delle agenzie del settore, sia da parte di privati ma anche di enti pubblici che vedono nel’utilizzo di questo mezzo la possibilità di raggiungere più facilmente e simultaneamente una molteplicità di destinatari altrimenti non contattabili. Per gli enti pubblici, per i comuni in particolare, gli autori di questa rivoluzionaria piattaforma hanno previsto la concessione gratuita dell’uso di AdMap.
Michele Apollonio