A Manfredonia il sogno ecologico e culturale di Alfredo, Chiara e Matteo diventa realtà
Nel centro storico della città di Manfredonia uno spazio aperto per i prodotti biologici e per i prodotti culturali della nostra terra
Miri a raggiungere le indie e scopri l’America. Nel cuore pulsante della città, sotto l’arco che protegge e custodisce un posto meraviglioso e magico, nei pressi del corso principale di Manfredonia, sta nascendo posto inaspettato, tipico e allo stesso tempo atipico, ma soprattutto un luogo dedicato alla cultura. Un luogo che in realtà potrebbe essere un’attività qualsiasi. Una semplice caffetteria, che alimenterebbe la lunga lista delle tantissime attività di questo genere presenti in città. Ma questo luogo ha qualcosa in più di una semplice caffetteria. Questo luogo è la realizzazione del sogno di tre cittadini della nostra citta: Alfredo de Luca (Professore), Chiara de Luca (Agronomo e Paesaggista) e Matteo Robustella (Musicista e voce storica del gruppo musicale sipontino “La Cosmica”).
Dall’incontro delle anime e delle passioni di questi tre protagonisti della vita culturale della nostra città è nato “Serendipity”, una particolare caffetteria nel cuore di Manfredonia, in Corso Manfredi 199, che verrà inaugurata sabato 5 luglio dalle ore 20:00. Un locale etico e tipico che è collocato all’interno del cortile di uno dei tanti palazzi storici della nostra città. Un palazzo che cerca – attraverso questa attività – una nuova vita sociale, culturale e spirituale. L’attività è una grande proposta per la città, una città che avrà l’opportunità di scoprire i prodotti biologici selezionati, i prodotti a Km 0, i prodotti del commercio equo e solidale, ma avrà anche la fortuna di scoprire un luogo dove la parola “cultura”, sarà una delle parole più importanti dell’identità della caffetteria.
“Questo progetto è sogno che si realizza. Avevamo in mente già da un po’ di tempo questa attività – racconta a Manfredonianews.it Chiara de Luca, Agronomo e Paesaggista – Ci piaceva l’idea di unire le tre passioni dei gestori di questa attività. Questo luogo sarà una caffetteria che avrà solamente i prodotti tipici locali, prodotti a Km 0, prodotti equo e solidali e prodotti naturali. Oltre a questa caratteristica particolare, abbiamo deciso di caratterizzare la nostra caffetteria con la cultura. Infatti organizzeremo durante la settimana mostre artistiche e fotografiche, reading, laboratori per i bambini sul riciclo e sull’educazione alimentare, presentazioni di libri e concerti musicali”.
Il nome della caffetteria racchiude la storia e l’identità del luogo. Serendipity – Etico e Tipico, sarà un luogo per la gente, ma soprattutto della gente. L’etimologia della parola ci rivela che la caffetteria sarà un luogo dove si devono creare scambi culturali, un luogo utile per creare nuove idee e nuove prospettive per il futuro.
Il progetto anche dal punto di vista dei vari prodotti è davvero ambizioso. Alla vendita spazio alle birre artigianali biologiche, prodotti senza glutine, vini di cantine locali della Regione Puglia. Nel locale ci sarà l’opportunità di acquistare i prodotti biologici a Km 0. Una convenzione importante sottolinea la validità del progetto, quella con l’associazione “Libera” che proporrà alla vendita il vino “I cento Passi”. Ma la specialità del locale saranno i prodotti eco e solidali, che identificheranno ancora meglio l’identità della proposta, che non vuole sposare i “tipici” prodotti che passano per le grandi multinazionali, che sfruttano il lavoro minorile e che non aiutano lo sviluppo delle piccole realtà del territorio.
“Oltre al piano tipico delle attività di un bar, la nostra caffetteria darà molta importanza alla cultura – spiega a Manfredonianews.it Matteo Robustella, musicista e gestore dell’attività – Durante la settimana ci saranno tantissimi appuntamenti. Il mercoledì spazio alle varie mostre artistiche e fotografiche con gli artisti di Manfredonia e della provincia di Foggia. Inoltre spazio allo scambio di libri, alle varie presentazioni dei libri e ai reading. Sicuramente una parte fondamentale del “piano culturale” riguarda soprattutto la musica. La direzione musicale degli eventi è stata affidata a Vincenzo Starace, violista sipontino di indiscutibile bravura. Gli appuntamenti si susseguiranno da sabato 12 luglio con il concerto del chitarrista Ilario Lombardi e sabato 19 con il concerto di Vincenzo Starace e Fabio Trimigno”.
Un progetto ambizioso. L’idea e la produttività dei giovani di Manfredonia, che vogliono costruire in questa città il proprio futuro. “Noi ci aspettiamo un pubblico sereno e lento. Non vogliamo gente frettolosa – continuano ancora Chiara e Matteo – Vogliamo molti giovani che potranno anche studiare qui. La gente deve ascoltare le proposte musicali con attenzione. Gli artisti non saranno il contorno delle serate, ma saranno i veri protagonisti. Ci aspettiamo che la gente venga per scoprire questo nuovo modo di fare sistema, rete e sinergia, attraverso la cultura e attraverso i nostri prodotti”.
Un’idea fantastica sostenuta dall’impegno dei giovani di Manfredonia, un luogo di aggregazione sociale e culturale, un luogo di tutti e per tutti, un luogo di condivisione, ma soprattutto un luogo dove discutere, confrontarsi, leggere, raccontare, stupire, emozionare, per costruire assieme il nostro futuro.
Felice Sblendorio