“Oltre 1.300 piccole imprese della Capitanata sperimenteranno i positivi effetti delle politiche fiscali elaborate ed attuate dai governi nazionale e regionale del centrosinistra”. Lo afferma il segretario provinciale del Partito Democratico foggiano Raffaele Piemontese commentando l’adozione del decreto direttoriale che sblocca oltre 19 milioni di euro di agevolazioni fiscali a vantaggio di 1.348 aziende di Foggia, Lucera, Manfredonia e San Severo collocate nelle Zone Franche Urbane.
“La ZFU esprime la volontà politica di rigenerazione e valorizzazione di aree interne alle città ma che presentano caratteristiche socio-economiche tipiche delle periferie – afferma Margherita Guadagno, responsabile Finanza locale della segreteria provinciale del PD Foggia – Grazie all’impulso decisivo dei Governi Letta-Renzi ed alla collaborazione attiva della Regione Puglia, oggi è possibile cogliere l’opportunità di promuovere la rinascita di queste aree e promuovere occupazione attraverso la defiscalizzazione delle microattività imprenditoriali e di quelle professionali”.
“Invece di far piovere contributi a fondo perduto, che poi si disperdono nei mille ed inutili rivoli di spesa assistenzialistica – riprende Piemontese – le detrazioni fiscali premieranno chi opera davvero e lo fa avvalendosi di personale regolarmente assunto e rispettando la legge. Ora tocca alle Amministrazioni comunali valorizzare ulteriormente questo sforzo finanziario pubblico – conclude il segretario provinciale del PD – con interventi mirati a costruire migliori e più sicure condizioni di contesto urbano e sociale”.