“Iaia Calvio è un esempio per le donne che impegnano energie e passione al servizio della comunitàin cui vivono e con l’esclusivo intento di migliorare il pezzetto di mondo in cui hanno scelto di vivere”. ÈLia Azzarone, responsabile Organizzazione della Segreteria provinciale del Partito Democratico di Capitanata e componente del Parlamentino nazionale delle Donne Democratiche, ad esprimere “l’orgoglio di militare nello stesso partito di chi ha ricevuto il Premio Nenni destinato a chi pratica la buona politica”.
“La sua schietta e limpida determinazione hanno convinto l’autorevole giuria presieduta da Giuseppe Tamburrano ed i tanti votanti ad indicare lei nella rosa di cinque candidati tutti piùche degni di ricevere questo prestigioso riconoscimento – continua Azzarone – Il merito che io assegno a Iaia èdi aver messo a nudo la quotidianitàe la contabilitàspicciola della corruzione etica e materiale. Di aver svelato l’ipocrisia dei tanti, amministratori e cittadini, che in piazza pontificano e nelle stanze del Municipio mercanteggiano.
Messa di fronte all’impossibilitàdi realizzare il cambiamento necessario con l’operoso silenzio dell’amministratore coscienzioso ha urlato in piazza la sua rabbia ed ha raccolto la solidarietàdi migliaia di cittadini in tutta Italia.
La sua battaglia, le sue idee, i suoi programmi non sono stati sufficienti a farle riacquisire l’onore e il privilegio di essere sindaco di Orta Nova – conclude Lia Azzarone – Chiunque si dedichi alla politica sa che le elezioni si possono perdere; ciòche conta ènon perdere la dignità”.