E’ almeno un punto fermo. Il primo dei tanti che entro la primavera prossima dovranno essere posti per assicurare alla città un governo in grado di affrontare le sfide che si addensano all’orizzonte improntate ad un rinnovamento strutturale e organizzativo.
A stabilirlo Angelo Riccardi, sindaco della consiliatura in carica e che terminerà, per l’appunto, nella prossima primavera quando il popolo di Manfredonia sarà chiamato a decidere a chi affidare le sorti della città. Un onere oltre che un dovere, di grandissima responsabilità che la politica dovrà rendere il più possibile agevole predisponendo le cose con assoluta chiarezza e lealtà d’intendi.
La dichiarazione di disponibilità di Riccardi è, in questo contesto, un punto di chiarezza. Che dovesse ripresentarsi a concorrere per un secondo mandato, era nella ratio delle cose messa però in discussione da un iter amministrativo alquanto complesso, spesso tortuoso, a volte nebuloso, condizionato da una serie incalzante di difficoltà oggettive non addebitabili esclusivamente al sindaco alla cui ombra ha operato la giunta più volte rimpastata. Difficoltà riverberate dalla ben nota condizione politica-governativa nazionale a sua volta influenzata da quella europea. E se sono in tanti ad esprimere giudizi critici sull’operato di questa amministrazione, sono anche in molti a giustificarlo e sostenerlo. Insomma: il solito bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Ecco, è questa indeterminazione nei cui interstizi si annidano diffidenze, incertezze e intrighi, che occorre eliminare e instaurare una certezza oggettiva, solidale, fruttuosa.
Il cammino è lungo. In specie quello politico, nel senso che si dovranno dirimere non poche questioni, palesi e non, sul tappeto e compiere le scelte più oculate in funzione dell’interesse generale della città. Un cammino che dovrà via via illuminarsi di chiarezza e trasparenza che dovranno pertanto essere le parole guida cui tutti cloro i quali vorranno cimentarsi nella disputa per Palazzo San Domenico, dovranno inequivocabilmente adottare e praticare.
Come in questo caso ha fatto Riccardi che ha lanciato il suo guanto di sfida ai suoi eventuali competitors. Che ad oggi, ad un anno circa dalle date fatidiche delle decisioni irrevocabili, non ce ne sono, almeno ufficialmente. E se ce ne sono rimangono poco lealmente nell’ombra. Le cosiddette “primarie” imboscate nelle votazioni per l’Europa, non hanno alcun valore neanche indicativo: primo perché tali non erano, secondo perché intrappolate in un voto ben distinto.
Il discorso, alla luce delle schermaglie che circolano, pare sia circoscritto al PD che come partito di maggioranza e di responsabilità amministrativa, certamente deve svolgere come svolge un ruolo di guida nel contesto politico locale. E’ stata pertanto accolta favorevolmente l’iniziativa di cominciare a darsi delle regole che accompagnino gli impegni politici in arrivo. Nella speranza e nella forte attesa che cadano via via tentativi di strumentalizzazioni trasversali.
Ma non solo PD: la campana dell’ultimo giro è naturalmente suonata per tutte le altre forze politiche in campo, di opposizione compresa che pare disinteressarsi della realtà cittadina e non solo di quella politica. Senza voler entrare nel merito delle scelte che saranno fatte, va detto che sarebbe cosa oltremodo giusta e ragionevole che la disputa non rimanga circoscritta ai soliti noti, ma ci sia un allargamento della base di partecipazione da coinvolgere nelle responsabilità che si andranno a prospettare. Responsabilità supportate possibilmente da gente che abbia una preparazione per i ruoli per i quali si candideranno. L’attenzione non è soltanto per la figura del sindaco, ma anche dei consiglieri comunali e dunque degli assessori. Che nella prossima legislatura municipale saranno ridimensionati nel numero: i consiglieri scenderanno a 24 e gli assessori a sei. Il che rafforza la necessità che ad operare siano chiamati cittadini validi. Che ovviamente non mancano.
Michele Apollonio
Senza vergogna!
qui si che ci vuole una rivoluzione ,altro che cambia menti ….qui bisogna togliere il marciume che regna sulla città ,tanto marciume che la gente non ne fa più caso
Il prossimo sindaco di manfredonia sara’ di nuovo angelo riccardi. Non c’è una sola soluzione di accordi politici che potrebbe portare quella gente a governare il paese. Passata la tempesta il gruppetto sara’ costretto a trovarsi un posto di lavoro cosa che mai hanno fatto nella loro vita. se proprio si fanno le primarie angelo li da nel muso forte forte.
Ammiro il Sig. Riccardi soltanto per la faccia di…….. che si ritrova, ripresentarsi dopo la totale assenza di questi 5 anni ce ne vuole veramente….
io voto pasquale tre palle, quello della ex sala giochi del corso vicino il negozio di Gigetto Prato
Vai angelo che anche questa volta tu ie il tuo gruppo perderà proprio come e’ avvenuto tra gentile e cozzolino a manfredonia…..voterei chiunque tranne angelo Riccardi…aspetto con ansia per schierar i con il tuo rivale chiunque sesso sia.
Se volete ancora Ricardi allora dobbiamo chiudere la citta, questa era già la città dei Balocchi con questo soggetto é diventata la città di nessuno, per carità Salviamo la città votiamo altri uomini capaci con questo signore la città é tornata indietro di 50 anni. Senza parlare degli assessori che non hanno alcuna competenza stanno li solo a fare che non si capisce bene. Occorre cultura, capacità, conoscenza, ma amore esclusivo della città, ma sopratutto uno che sia il sindaco di tutti e non di pochi e che non prenda in giro nessuno come ha fatto il signor Riccardi promettendo il salto di qualità per Manfredonia a dire il vero il salto c’é stato ……ma quello della quaglia. VIVA LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA’
Poveri illusi, in questa città non governa il Sindaco ma le lobbie. Saranno loro a decidere chi sarà il prossimo primo cittadino.
Uno vale l’altro !!!!
Sono tutti manovrati dai poteri economici.
La spunta chi solo chi avrà più appoggi dai soliti …..
Fra poco vedrete che saranno ripresi quei cantieri abbandonati, si darà molto fumo negli occhi.
E noi soliti cogl…ni voteremo a chi la sparerà più grossa.
Questa oramai è una città di clientelismo !!!
La situazione dei comparti è SCANDALOSA, la pulizia della città INQUALIFICABILE, del resto non parliamo che è ancora peggio e lui si ricandida???????????
RIICARDI E’ IL SINDACO CHE LA CITTA’ MERITA: UNA CITTA’ DI GENTE APATICA, FURBETTA E CHE VIVE DI ASSISTENZIALISMO. RICCARDI HA FATTO IL SINDACO PEGGIO DI COME HA FATTO LO STUDENTE. E’ ESATTAMENTE UGUALE AI POLITICI CHE VIVONO SOLO DI POLITICA IN QUANTO NELLA SUA VITA HA FATTO SOLO QUELLO. CERTO ZINGARIELLO CON TUTTA LA CRICCA DEI COMPARI CHE MANGIANO INTORNO A LUI NON E’ MEGLIO. ALLORA RITORNO A DIRE QUELO CHE HO GIA’ DETTO TANTE VOLTE: NON PREOCCUPIAMOCI DI VOTARE IL CANDIDATO DEL PARTITO!!! VOTIAMO L’UOMO, E VOTIAMO PER QUALCUNO CHE NON HAI MAI VISSUTO DI POLITICA, UN VOLTO NUOVO CHE POSSA ESSERE NON INQUINATO DA INTERESSI PERSONALI. TANTO PEGGIO DI TUTTI STI AFFARISTI ATTUALI NON POTRA’ MAI ESSERE!!!!!! MEDITATE TUTTI!!!!
ancora riccardi….. nn bastano i danni che ha fatto?
soldi buttati… pannelli solari nel centro del paese… porto turistico.. fallimentare.. la splendida piscina comunale che nel suo programma doveva essere completata in 100 giorni.. piste ciclabili a Siponto….fallimento manfredonia calcio… fa finta di votare renzi alle primarie è poi va a cena con cozzolino… toglie deleghe ad assessori e al loro posto metta e chi???.. per nn parlare dell’ageznia del turismo… ed ora vederete cosa combinerà al LUC… bravo.. sindaco.. partecipa alle primarie.. così fai la fine di campo alle provinciali….
rinnovo il mio appello : va fatje to e zingarill!!!!! uno vale l’altro!!!
ha ancora il coraggio di ricandidarsi. io non sapevo neacnhe che fosse il sindaco.
Poveri noi…..
Vai Angelo !!! Siamo con te !!!
Così continui la tua opera iniziata nei Comparti !!
Grazie per averci portato nella m…da
avete visto nella foto il sig. zingariello , che faccia uno spettacolo , il volto di chi sa di avere già perso . Ma nella foto mancavano i suoi compari , forse lo hanno già abbandonato!!!!!
Ciro tu hai gìà perso il cervello, quella foto è vecchissima, è stata scattata quando a zingariello neppure gli passava per la testa di candidarsi sindaco. E’ stato solo dopo aver visto tutte le cavolate fatte da Riccardi dopo, che si è deciso a candidarsi. Forse in quella foto Salvatore ha quella faccia perchè sta ascoltando l’ennesimo pessimo e incomprensibile discorso di Riccardi, discorsi che solo tu e lui riuscite a comprendere!
Ascoltatemi molto attentamente signori e signore: Il fatto che si debba dare fiducia all’attuale sindaci Riccardi è un dato di fatto reale e che il suo avversario interno del PD si stia cervellando con delle accoppiate di amici e di uomini silurati dallo stesso Sindaco Riccardi…. è anch’esso un dato inconfutabile e innegabile,allora di che parliamo di aria fritta!!!!????
personalmente non sarei capace tra i vari sfidanti… non dare ancora per l’ennesima volta il voto a Riccardi,ammenochè….la cordata dei CONTRARI guidata dal signor Zingariello,non metta fuori tutte le sue forze politiche e dim programmi atti veramente a combattere il dominio di Golia e batterlo sul suo stesso territorio….ebbene…allora staremo veramente a parlare di un nuovo ciclo politico…..staremo a vedere e il tempo dirà la sua ….come sempre accade nella vita!!!!!!!!!!!!!!!
Quello che invece mi sconforta,è di sapere che in questa città di allegria e di cene e di premi e coutions e di agenzie varie atte a sistemare solamente ed esclusivamente delle persone che hanno il drammatico bisogno umano di lavoro e di notorietà personale…….E CHE IN QUESTA CITTA’……NON ESISTONO ALTRE FIGURE POLITICHE CHE ABBIANO LA FORZA E IL CORAGGIO DI SFIDARE POLITICAMENTE E FATTIVAMENTE CON PROPOSTE NUOVE E COSTRUTTIVE I DUE CONTENTENTI AL TRONO DI PALAZZO SAN DOMENICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????????
BUONA SFIDA ALLE DUE FAZIONI IN CAMPO COME I CAPULETI E MONTECCHI…PECCATO CHE CI MANCA SOLO GIULIETTA,VISTO CHE ABBIAMO TANTI ROMEI IN CITTA’.
Angelo è il miglior Sindaco che la città possa esprimere e dovremo anche ringraziarlo per la sua accettazione per il suo secondo mandato perché solo un folle potrebbe governare con tutte le ristrettezze economiche che oggi lo Stato impone.
Caro Andrea D’Amato ma sai quanti milioni di euri di debito ha il comune di manfredonia per questi politici da strapazzo?AGGIORNATI…….!!!
Vai Riccardi vai vedrai la fine che farai questa volta non ci sono più i servetti e gli sciocchi che hai preso in giro da sempre andranno a votare alle primarie più gente delle votazioni proprio per castigarti
Vai vai che te ne accorgerai cosa vuol dire prendere per il c…. Migliaia di persone
Arrogante e maleducato
Vai angelo ora vediamo se quel ragazzino manovrato dai trombati della politica tipo d’ambrosio ha le palle di presentarsi.ti ho sempre stiamato come uomo e come politico.non potrò mai dimenticare il tuo operato ai lavori pubblici che hai fatto quando eri assessore.lungomare,scuole,fontane,stadio ecc per non parlare delle gioie che ci hai regalato con il manfredonia calcio.con questo ho detto tutto.angelo Re di manfredonia
Se potessi scegliere tra zingariello, Riccardi e Matteo u bliard voterei quest’ultimo. Riccardi paga gli orrori della sua amministrazione fatta di cambi in giunta e molta confusione amministrativa. zingariello in 10 anni di assessorato ha avallato progetti che hanno peggiorato la qualità della vita (vedi piste ciclabili, barriere frangiflutti, impianti fotovoltaici sulle scuole che non prendono il contributo del gse, regolamento sull’eolico mai effettivamente avviato, opere pubbliche iniziate e abbandonate ecc)..Quindi gente basta con questo pd…andiamo oltre…
Senza parole… Che Manfredonia non possa “fare a meno” di Angelo Riccardi è davvero grave!
Mentre nelle mani di Riccardi , dormirai tranquillo! Darà pure lui il solito regalino di 80euro;)
Vai angelo siamo tutti con te.ma che veramente possiamo finire nelle mani di zingariello????