Lunedì 4 Novembre 2024

PASSATA LA FESTA GABBATO LO SANTO… Il Carnevale di Manfredonia

0 0

Caro Presidente dell’Agenzia del Turismo,

Le bugie hanno le gambe corte… Soprattutto quando vengono meno gli impegni presi nei confronti delle Associazioni dei gruppi mascherati.

Le rammentiamo Signor Presidente Michele De Meo che in data 2 Aprile 2014 abbiamo protocollato una richiesta d’incontro per discutere su alcune questioni inerenti al Carnevale di Manfredonia 2014.

Come mai, caro Presidente? Forse perché considera le nostre richieste dei “cavilli” per i quali non ha tempo da perdere.

Noi speriamo che di questa richiesta ne sia a conoscenza l’intero C.d.A. dell’Agenzia del Turismo.

Nella richiesta da noi presentata, compaiono punti a noi molto cari, ai quali teniamo fortemente e, qualora non vedessimo tutti gli impegni adempiti, senza ombra di dubbio la nostra partecipazione all’edizione del Carnevale di Manfredonia 2015 sarebbe compromessa.

Signor Presidente, noi speravamo che con la costituzione dell’Agenzia del Turismo avremmo risolto un paio di problemi che da decenni pregiudicano la buona riuscita dell’evento. E invece no! Tutto tace, tutto rimane lì, dolorosamente fermo.

Con le dichiarazioni da lei rilasciate dopo Carnevale e precisamente il 4 Aprile 2014 nella sala delle vetrate del Comune di Manfredonia, sembrava che qualcosa fosse cambiato.. Ci era parso che il sistema di gestione del Carnevale si fosse evoluto, o che per lo meno c’era la volontà di agire e di cambiare le cose.

Tutto falso. Tutto apertamente falso.

Siamo tornati indietro di 10 anni quando chi gestiva il nostro Carnevale diventava padrone di un evento che invece appartiene alla città, e non deve essere quindi appannaggio dei pochi.

Le chiediamo,quindi, di regolarizzare la vostra posizione in merito ai seguenti punti:

  • I locali.
  • Il Saldo del Contributo e dei premi a concorso.

Noi insistiamo e insisteremo poiché dietro questi due punti si nascondono in realtà centinaia di persone che ancora aspettano il loro compenso!

La informiamo che in data 06/05/2014 abbiamo protocollato una richiesta di Incontro con il Signor Sindaco di Manfredonia per discutere di tutto questo.

Concludiamo, sapendo bene che a lei spettano anche altri compiti, più o meno gravosi. È per questo che vogliamo darle un consiglio: se si desidera valorizzare la qualità della parata, bisogna saper dare più spessore ai gruppi mascherati e ai carri allegorici. Dobbiamo far sì che il nostro Carnevale sia all’altezza di altri ben più noti nelle Puglie e più in generale in Italia. Questo deve essere dimostrato ed esplicitato tramite i fatti e non solo curando nome e immagine.

Attendiamo un vostro riscontro immediato.

Coordinamento Gruppi Mascherati di Manfredonia

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • Bravo Mimmo, il tuo commento completa il nostro articolo come Coordinamento, qualcuno che ha occhi per leggere capisca le nostre preoccupazioni. Aspettiamo con gioia Il CARNEVALE 2015 .

    Antonio Lurdo 16/06/2014 20:47 Rispondi
  • Di essere completamente dimenticati non appena si fossero spente le luci dei riflettori del Carnevale, proprio questa volta, non ce lo saremmo mai aspettati, viste anche le numerose rassicurazioni ricevute, ma evidentemente anche su questo ci siamo sbagliati e non possiamo fare a meno di paragonare questo atteggiamento a quello dei vecchi comitati ed istituzioni.
    Purtroppo, quest’anno, pur volendo comprendere tutte le difficoltà incontrate da questo nuovo ente, cercando di non far caso alle evidenti, quanto assurde beghe interne ad esso e di non tener conto dei numerosi e clamorosi errori registrati prima e durante quest’ultima edizione, non possiamo fare a meno di provare un profondo risentimento di fronte al più completo lassismo a fronte della nostra richiesta di incontro con l’agenzia del Turismo.
    Sappiamo bene che quando si ha timore di ritrovarsi in situazioni diciamo “imbarazzanti”, in generale si ha la tendenza a non voler affrontare il problema, ma in questo caso, trattandosi di un nuovo ente, che ha bisogno di guadagnarsi la credibilità e fiducia dell’opinione pubblica, esso non può non tener conto che questo suo lassismo, provoca inevitabilmente delle conseguenze sugli operatori del Carnevale ed in particolare sui gruppi mascherati.
    Quali conseguenze? Questa agenzia del Turismo, ha fatto si che le associazioni dei gruppi mascherati partecipanti in concorso e non, fossero completamente abbandonati al loro destino. Infatti, quest’ultime, dopo aver rischiato di essere messi subito alla porta e costretti a lasciare i locali dell’ex istituto nautico, senza per altro sapere dopo poter depositare tutto il materiale in nostro possesso (tavoli, sedie, scaffali, costumi, materiali vari, ecc), ci tocca ora anche dover far fronte ai nostri fornitori-creditori e che sempre con più impazienza (ed a ragione), reclamano il loro dovuto dalle nostre associazioni.
    E tutto questo accade, senza che l’Agenzia del Turismo (che ricordiamo ha indetto i concorsi), trovi il tempo di incontrare i responsabili delle associazioni e per esse il coordinamento dei gruppi mascherati, per riferire sui tempi di pagamento dei premi e discutere con spirito costruttivo le sorti della prossima edizione.
    Restiamo in attesa che qualche coscienza si svegli ed alzi la testa per poter dare risposte a questa situazione.
    Mimmo Guerra (Ass. Magicaboola)

    Mimmo Guerra 16/06/2014 15:41 Rispondi
  • Signor Vicepresidente Michele D’errico prima di rispondere ai commenti la invito a leggere l’articolo scritto dal coordinamento dei gruppi mascherati, e fare un analisi seria sulle problematiche poste.Lei signor vice presidente lo sa che ci sono tantissimi creditori che aspettano da mesi i debiti che i gruppi mascherati hanno maturato durante la preparazione del Carnevale 2014, e se tutto il C.d.A. e a conoscenza di questo e ancora piu grave che non si saldi il debito, lo sa lei che probabilmente lasceremo i locali dell’ex Nautico, e questo potrebbe essere una forte motivazione della non partecipazione al Carnevale 2015. E evidente che il problema non e solamente il Presidente De Meo ma tutto il C.d.A .Stiamo ancora aspettando che il Presidente ci chiami per discutere di queste problematiche visto che abbiamo protocollato una richiesta di incontro il 02 Aprile 2014.

    Ze Peppe 15/06/2014 23:36 Rispondi
  • Io non so’ davvero come faro’ a pagate i fornitori dove ho recuperato le terre per fare i trofei……da Natale che sto’ lavorando per l’agenzia…..e con tutti i miei problemi con una 104 non si vergognano di non poter pagare una donna sola con una bimba gravemente amnalata che solo quest’anno abbiamo aggiunto altri 2 intetventi ai 14 gia’ fatti… Non ho chiesto nulla alla sociale ed al Comune per essere aiutata per i contributi…..e sono distrutta……vergogna! Questa storia dovrebbe finire in rai ……..lo faro’ a breve! Mi sono scocciata…..e non solo, ho dato anche i regali ai ragazzi dell’associazione…loro non comprendono che ci stanno uccidendo piano piano… e stanno uccidendo chi come me vuole rivalutare il territorio per amore e faccio prezzi stracciati e che non ci sto’ dentro con le spese… Davvero sono stanca e le braccia sono indolenzite dai pesi…….ma il peso piu’ grande e’ quello della mia citta’…ci hanno tolto la dignita’!!!!!!!!

    Angela Quitadamo 14/06/2014 9:02 Rispondi
  • Il vero dramma di Manfredonia sono i Manfredoniani,come al solito finche’ non c’e’ una cosa si invoca per averla,quando si ha non va’ piu’ bene e la si butta.Penso e sono certo che il Dott De Meo stia dando la sua grande collaborazione tecnica e operativa insieme al CDA senza percepire un centesimo a sue spese ed oneri,ma questo non vuol dire nulla perche’ effettivamente c’e’ gente come lui che crede in quello che fa’ e trova emozione e passione.Mi auguro che da qui a breve al Dott De Meo non gli girano………ed abbandona tutto,quindi ritorneremo punto a accapo senza nulla e solo a criticare ed infamare la gente,questi sono i Manfredoniani,che brutta razza!!!

    motelodico 13/06/2014 14:21 Rispondi
  • Carissimo socio dell’agenzia, intanto bene faresti ad identificarti, in quanto sarebbe un’atteggiamento più leale. Il presidente De Meo ha sempre aggiornato e comunicato il CDA di tutto e di tutti. L’assemblea ha sempre approvato le linee programmatiche proposte dal Presidente. Quindi carissimo socio dell’agenzia sei stato poco attento alle assemblee e pertanto non puoi garantire nulla. La verità è che bisognerebbe avere più rispetto delle persone che lavorano senza recepire un centesimo ma solo ed esclusivamente per amore della propria città credendo fortemente alle potenzialità che la stessa possiede, è questo che il presidente De Meo sta svolgendo, quindi bisognerebbe solo ringraziarlo ed essergli grato. All’Arrabbiata voglio ricordare che l’agenzia sta affrontando anche situazioni debitorie delle edizioni scorse, senza puntare il dito verso nessuno ma questi sono i fatti. Infine alla data di richiesta dell’incontro da parte dell’associazione dei gruppi mascherati, date le dimissioni di due membri del CDA, di cui il sottoscritto, per statuto lo stesso CDA viene a decadere automaticamente, ma aggiungerei anche per rispetto e correttezza all’assemblea che avrebbe, di lì a breve, nominato un nuovo cda. Nuovo cda che è stato rinnovato in data 16 maggio. Ad ogni modo credo che il presidente De Meo, con l’intero nuovo cda, pur confermando il carnevale come asset fondamentale dell’agenzia del turismo, non si sottrarrà alla richiesta di incontro avanzata per esporre le problematiche finanziarie che l’agenzia si trova ad affrontare giorno per giorno.

    Michele D'Errico - consigliere del CdA dell'Agenzia del Turismo 13/06/2014 13:36 Rispondi
  • Mi riferisco all’arrabbiata, il prossimo anno non lavorare più con l’Agenzia, mica te la chiesto il medico?

    pasquale 13/06/2014 10:29 Rispondi
  • I gruppi hanno fatto bene.

    Il presidente De Meo ormai ha accentrato su di se tutte le decisioni cardini dell’Agenzia senza passare nè da Cda (che non sa niente delle vostre richieste, ve lo garantisco dato che si lamentano delle scarse informazioni che lui gira), nè dall’Assemblea dei Soci, nè dal Comune.

    Va “addrizzato” o andrà tutto storto.

    Socio Agenzia Turismo 13/06/2014 10:28 Rispondi
  • Giusto…tra un po’ dovranno pensare a come prendere soldi per organizzare la festa patronale mentre devono finire di pagare ancora tutti coloro che hanno lavorato per il carnevale!!! Perlomeno con le precedenti gestioni aspettavi un mese due mesi e ti pagavano subito tutto, ora con l’agenzia abbiamo fatto un salto nel vuoto!!!

    Arrabbiata 13/06/2014 9:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com