Appuntamento per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune. Già oggi in Capitanata il settore sviluppa l´11 per cento del Pil.
Mare, natura, arte, tradizione… “Daunia tutta da vivere” è il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Cgil e dalla Filcams di Foggia per venerdì 13 giugno prossimo a Manfredonia. L´incontro nel dalle ore 17.30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del Comune.
“Vogliamo ragionare a più voci – spiega il segretario generale della Filcams Cgil di Capitanata, Gianni Palma – su un nuovo sviluppo del turismo, già oggi tra i settori strategici per il territorio e la sua economia, e pesa per l´11 per cento nella creazione del Pil provinciale” Un turismo dai tanti volti: vanta oltre 4,5 milioni di presenze ma oltre il 60 per cento concentrate nei tre mesi estivi; ha come punti di forza la straordinaria varietà di risorse naturali ma come punti critici una gestione del territorio e dei servizi spesso poco attenta, “e uno dei sintomi è non poter vantare in questa provincia nessuna Bandiere Blu per le spiagge”, sottolinea Palma. “Si deve spingere sulla promozione, sull´innovazione, sulla destagionalizzazione, sulla capacità di vendere l´intero territorio: cultura, enogastronomia, boschi e centri storici, campagne e non solo mare. Investendo sulle professionalità e la qualità del lavoro, che nell´accoglienza sono un fattore attrattivo al pari della qualità dei servizi e delle strutture”.
Per il segretario generale della Cgil di Foggia, Filomena Trizio, il territorio “deve essere capace di costruire un´identità forte, ragionando su una governance del settore, spingendo sulle sinergie, connettendosi col il mondo della ricerca, migliorando l´accessibilità e il sistema delle infrastrutture, coniugando mare, arte, ambiente, enogastronomia davvero il distretto del turismo può diventare elemento straordinario di crescita economica e occupazionale per l´intera provincia”.
Alla tavola rotonda organizzata da Cgil e Filcams, che sarà moderata dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Massimo Levantaci, parteciperanno oltre a Gianni Palma e Filomena Trizio, il presidente dell´Agenzia del Turismo di Manfredonia, Michele De Meo; la sociologa dell´Università di Foggia, Fiammetta Fanizza; il presidente di Federalberghi Confindustria di Capitanata, Gino Notarangelo; il direttore del Dipartimento di Sociologia dell´Università di Bologna, Giovanni Pieretti; il presidente del Parco del Gargano, Stefano Pecorella. Porterà i saluti il magnifico rettore dell´Università di Foggia, Maurizio Ricci.