A suon di versi e su passi di danza, si parlerà dell’eterno legame tra l’Uomo e la Donna. Saggio conclusivo della “Don Milani Uno + Maiorano”, venerdì 13 giugno 2014 alle ore 18.00.
I genitori della Scuola Primaria San Lorenzo Maiorano dell’I.C. “Don Milani Uno + Maiorano” di Manfredonia, a conclusione del Progetto PON F1 “Genitori Efficaci” che li vede felici protagonisti, presenteranno, venerdì 13 giugno 2014 alle ore 18.00, nella splendida cornice di Palazzo dei Celestini, il saggio/spettacolo di Teatro/Danza “Laboratorio di Comunicazione e Relazioni Umane”.
A suon di versi e su passi di danza, si parlerà dell’eterno legame tra l’Uomo e la Donna. Lo si farà attraverso divagazioni serie e semi-serie, spaziando da nobili poesie di autori famosi ad un libero riadattamento dell’altrettanto musical “Sette spose per sette fratelli”.
Tutti insieme appassionatamente, per coniugare formazione e divertimento, riflessioni, senso di appartenenza: questa la sfida lanciata dalla Scuola, nelle persone del Dirigente Scolastico Maria Iaia e delle tutor Rosa Granatiero e Lucia Guerra le quali affermano con soddisfazione: “Trattare tematiche importanti divertendosi, si può e i nostri genitori ne sono testimonianza. Come è stato possibile? Con un mix vincente: relazionando e comunicando! Durante l’avvincente viaggio, infatti, è stato possibile sperimentare quanto le relazioni umane e le arti comunicative come Cinema, Teatro e Danza siano mediatori ideali per stabilire un contatto, superare inibizioni, aprirsi all’altro, comunicare, ma anche per disquisire con ironia, leggerezza e divertimento su tematiche profonde come Matrimonio, Famiglia, Genitorialità”.
“Alla guida dell’allegra compagnia tre capitani coraggiosi pluridecorati: Maria Celeste Damaso, per la Danza, Donatella Damato, per la Regia, ed Eugenio Scardaccione, detto Gegè , per le Relazioni Umane. Tre esperti eccezionali che “per mano” hanno condotto i genitori a vivere un’esperienza che mai avrebbero immaginato, come quella di calcare le tavole di un palcoscenico”.
E “loro”, i protagonisti, ci tengono a precisare: “Nessuna pretesa di diventare stelle di Hollywood, ma semplicemente la voglia e l’entusiasmo di raccontarvi in quale clima goliardico abbiamo imparato tanto, mettendoci in gioco e perché no, anche in discussione, nelle relazioni umane che ogni giorno ci vedono impegnati nei vari ruoli della vita, dall’individuo nel sociale al coniuge, al genitore.
Non ci resta che rinnovarvi l’invito. Vi aspettiamo con gioia!”.