Amgas SpA esprime cordoglio alle famiglie delle vittime della tragedia avvenuta in via De Amicis ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria per collaborare all’accertamento della sua dinamica.
Ai titolari delle indagini è già stato comunicato che la zona dell’incidente è stata oggetto di un’ispezione tecnica da parte della squadra di pronto intervento a seguito di una telefonata, giunta alla sala operativa alle 19.17 del 2 giugno, con cui un cittadino residente al civico 20 di via De Amicis ha segnalato ‘puzza di gas nell’aria’.
Alle 19.43 i tecnici di Amgas sono giunti sul posto ed hanno effettuato tutte le procedure previste dal protocollo aziendale. E’ stato utilizzato anche il metanometro per misurare la concentrazione di metano nell’aria.
I controlli, effettuati con la fattiva collaborazione di chi aveva richiesto l’intervento, hanno interessato le tubazioni a piano terra e primo piano del civico 20 e l’area immediatamente circostante.
Concluse le attività con il riscontro dell’integrità delle tubazioni in facciata e l’insussistenza di odori o di tracce di metano nell’aria, alle 20.01 gli operatori si sono accomiatati dai presenti e, una volta rientrati, hanno redatto il rituale rapporto.
Nessun’altra segnalazione è giunta ad Amgas dopo quell’ora, come attestato dalle registrazioni delle conversazioni successive effettuate sulla linea del pronto intervento.
Registrazioni già messe a disposizione dell’autorità giudiziaria e di chi sta indagando sull’incidente.
Amgas offrirà alla magistratura tutta la collaborazione necessaria alla ricostruzione dell’accaduto, anche a garanzia degli utenti ed a tutela del proprio nome.