Le prime sequenze del film “Il sole scotta a Cipro” ambientato in una Manfredonia anni ’60. Una vera e propria traccia storica della Manfredonia antica…
Il titolo originale del film era The High Bright Sun, è un film drammatico di produzione britannica del 1964, diretto da Ralph Thomas ed interpretato, fra gli altri, da Dirk Bogarde (doppiato nella distribuzione italiana da Renzo Palmer), Susan Strasberg e George Chakiris.
Nel 1957 l’isola di Cipro è sotto il controllo del Regno Unito, di cui costituisce una colonia.
Una ragazza americana, ospite di amici a Cipro, assiste a un attentato contro l’occupazione britannica ed in seguito viene a conoscenza del nascondiglio del capo della guerriglia. I terroristi decidono di ucciderla, ma un ufficiale britannico capisce che è una preziosa testimone e si prodiga per salvarla.
Il film è stato girato per gli interni ai Pinewood Studios di Londra e per le riprese in esterno, al fine di ambientare le isole del Mediterraneo, in Puglia.
Fra i comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata. Nelle riprese si riconosce il Monte Saraceno, la necropoli con gli scavi e la base militare vicino al castello di Manfredonia e il faro.
È tratto dal romanzo omonimo di Ian Stuart Black, autore anche della sceneggiatura.
La colonna sonora è di Angelo Francesco Lavagnino.