Non posso tacere la soddisfazione per la netta affermazione del Pd in provincia di Foggia alle Europee e per lo straordinario risultato ottenuto dal giovane democratico Stefano Minerva, che con le sue 60.000 preferenze ha rappresentato la passione e il coraggio di un’intera generazione.” È quanto afferma il Segretario provinciale dei Gd Capitanata Francesco Di Noia.
“Siamo contenti – continua Di Noia – di aver contribuito al brillante debutto elettorale con le 3.379 preferenze raccolte in tutta la Capitanata, frutto dell’impegno di tanti dirigenti e militanti dell’organizzazione giovanile che hanno affrontato con entusiasmo questa battaglia collettiva.
Il lusinghiero risultato ottenuto dai Giovani Democratici – nei grandi centri come nei piccoli Comuni – dimostra la qualità e il radicamento del lavoro quotidianamente svolto nei Circoli del PD e nelle comunità, premiati dagli elettori con la loro fiducia.
In queste ore ho ringraziato personalmente uno per uno tutti i Segretari dei Gd e del Pd dei Comuni in cui abbiamo raccolto anche una sola preferenza.
Il risultato storico raggiunto in occasione di questa competizione elettorale è sicuramente il frutto del carisma e del lavoro del nostro segretario e presidente del Consiglio Matteo Renzi; come altrettanto determinante è stato il lavoro svolto da tutto il partito (dirigenti, militanti e simpatizzanti) nell’affrontare questa campagna elettorale a viso aperto, nelle piazze, “casa per casa, strada per strada, azienda per azienda” tornando a guardare negli occhi i cittadini e spiegando loro l’importanza di cambiare rotta anche in Europa.
Stefano Minerva non è stato eletto, e di questo siamo amareggiati, ma riteniamo di avere dimostrato quale forza elettorale e qualità politica siano in grado di esprimere i Giovani Democratici a vantaggio dell’intero Partito Democratico. Un’evidenza di cui si dovrà sempre più tenere conto per il futuro.
Faccio i complimenti per l’ottima performance elettorale ottenuta dalla neo-eurodeputata foggiana Elena Gentile – conclude Di Noia – che sono sicuro porterà a Bruxelles e a Strasburgo le istanze dei cittadini pugliesi e di tutto il Mezzogiorno”.