Il comunicato trionfalistico auto-referenziale dell’Agenzia del Turismo all’indomani dell’assemblea dei soci presieduta dal sindaco Angelo Riccardi, ha acuito e ampliato le perplessità e gli interrogativi che gravano su quella iniziativa dell’amministrazione comunale. Fa sapere, il comunicato, dell’approvazione dei bilanci consuntivo 2013 e previsionale 2014, evidenziando come siano stati compiuti “importanti passi amministrativi per consolidare il prolifico e trasparente operato dell’Agenzia del Turismo che dopo decenni ha concretamente riavviato sul territorio un fondamentale asset dell’economia”. E giù con questo tono. Parole, parole, parole senza il sostegno di un numero che comprovasse il “prolifico operato” o ancor più il “riavviato concretamente un fondamentale asset dell’economia”. Quale cittadino si è accorto di tanto miracolo che ha suscitato “fiducia e soddisfazione della compagine societaria”?. E come si giustificano gli abbandoni di altri cinque soci, e cioè Confesercenti Foggia (3 quote), Fondazione Re Manfredi (1 quota), Ente Parco Nazionale del Gargano (5 quote), Gespo srl (Nuovo porto turistico) (5 quote), Associazione Maria Santissima di Siponto (1 quota)? Diserzioni significative che gettano ombre non certo edificanti su quell’organismo alquanto chiacchierato. Si è dovuto pertanto “aggiornare” il Consiglio di amministrazione che risulta così composto: presidente Michele De Meo (Regio Hotel Manfredi), vice Michele D’Errico (presidente Gal DaunOfatino), consiglieri Teresa Musacchio (ex vice presidente non si sa a che titolo visto che Confesercenti non c’è più), Francesco Schiavone (area Ideadoc), Carlo Rinaldi (new entry in rappresentanza del Sipontino.net). Non c’è come sarebbe norma, un rappresentante dell’amministrazione comunale vale a dire l’azionista di maggioranza con il 51 per cento di quote societarie. Come mai? Il restante 49 per cento è rappresentato da privati variamente assortiti: esercizi commerciali, associazioni, imprenditori del settore. Il capitale sociale è di centomila euro. Spesi nel 2013 poco meno di 200 mila euro, escluso il Carnevale edizione 2013 gestito direttamente dal Comune. 513 mila euro preventivati per il 2014 (di cui 248 già messi a budget per il Carnevale 2015, anche se su questo aspetto c’è poca chiarezza). Denaro pubblico è da ritenere. 513 mila euro che serviranno per organizzare il Carnevale, la Festa Patronale, feste e festini cittadini. A questo punto e sulla falsariga della “prolifica” Agenzia del Turismo, i cittadini, giovani, disoccupati e via dicendo, si aspettano, che si ponga mano all’Agenzia del Lavoro così si completerà di “riavviare”, questo si fondamentale asset economico del territorio. Tra le domande che la gente si pone, quella riguardante i “ritorni” di quelle somme spese: si può conoscere quanto e quali settori hanno beneficiato di quelle risorse comunali? Temi che continueremo ad approfondire nell’esclusivo interesse della nostra comunità.
Michele Apollonio
in certi casi i mariti sarebbe meglio rimanessero a casa… e magari pure in silenzio!!!
Enza forse questa considerazione può valere per il suo se ne ha uno, viceversa nell’eventualità Lei fosse zitella, si sposi prima e poi parli. Io sono felicemente sposato da 29 anni, ho 4 figli, e sono lavoro casa e figli. Come si dice a Manfredonia, a carn dol a l’uss….. Perciò si astenga dal commentare su persone che Lei non conosce, non essere superficiale “come Apollonio”
Come se io adesso Le dicessi ma perchè non pensi ai bucati che stai trascurando da settimane, e non togli tutte quelle trozzole che hai lasciato in giro.
“””””Infatti non conoscendola non mi permetterei mai di dirglielo”””””””
P.S se poi è uno pseudonimo di chi non ha sotto le sfere di firmarsi utilizzando questo squallido metodo, allora c’è sempre quel paese che aspetta.
Buona Giornata a tutti nessuno escluso e finiamola qui, altrimenti mi si costringe a rincarare la dose.
Grazie
Voglio solamente fare una domanda: Dov’è il cambiamento di rotta di questa Agenzia che dovrebbe preoccuparsi di turismo e di come portare nella nostra città gente e visitatori a spendere e a soggiornare in un luogo di riposo e di benessere fisico-mentale e dove l’ambiente,il paesaggio e il divertimento,siano la predominante essenziale….ci sono queste cose …..???
Signor Sindaco,lei che è una persona intelligente e seria converrà con il concetto che…. ” le cose per farle funzionare,hanno bisogno di capacità,di inventiva e di tanta Passione che …non si possono comprare al supermercato sotto casa e che non te li regala uno sponsor! ” La nostra città ha bisogno di risposte urgenti e serie e come ben si vede,il segnale di una ” ulteriore fiducia ” della gente è giunta dalle votazioni Europee con una schiacciante vittoria del PD di Renzi.
Ebbene, non roviniamo tutto con spaccature interne e con l’affidare incarichi e competenze a persone che non siano adatte a tale scopo e mandato di fiducia…..nel 2015 ci sono altre votazioni e si dovranno dare dei buoni motivi per essere eletti e rieletti !!! Saluti
Teresa Musacchio rappresenta Biofud Puglia
Ha chiamato la Signora Teresa Musacchio, componente del CdA dell’Agenzia del Turismo per informarci che la sua presenza in quell’organismo è in rappresentanza del Biofud Puglia. Nell’articolo in cui è data notizia della composizione del nuovo CdA, non conoscendo questa sua appartenenza, ci chiedevamo a che titolo ricoprisse quell’incarico.
Ringraziamo pertanto vivamente la Signora Musacchio per la cortese comunicazione.
Altre risposte agli interrogativi posti non ne sono pervenute.
Michele Apollonio
Caro dott. Apollonio la gatta per la troppa fretta, fece i figli ciechi.
Biofud…. Truismo… Organismo…
Informati, vai su internet, aggiornati. Si scrive Biofood Puglia.
Alla signora Musacchio oltre ad averle rovinato la giornata e l’immagine con quell’articolo del cavolo che hai scritto, con questa precisazione, le hai rovinato anche l’Associazione che rappresenta.
P.S. Caro dott. Di Sabato, Lei poi è socio dell’Agenzia del turismo, e come tale dovrebbe ben sapere chi attualmente detiene ancora delle quote. Molto probabilmente invece vai solo a riscaldare la poltroncina… che poi è a titolo gratuito per tutti, anche per la signora Musacchio. Ma in questo paese, non si può fare più nemmeno volontariato per la stupidità che regna sovrana, infatti sia l’articolo, che la precisazione, ne sono la dimostrazione.
Carissimo, cosa risponderti: il tuo commento è talmente privo di contenuti che non mi ispira nessun punto di confronto…
Invece, se vuoi, potremmo incontrarci, così ci confrontiamo di persona. Chiamami pure se ne hai voglia.
Fai una bella vignetta su sta cosa, così capiamo come la interpreteresti la situazione.
Buona giornata
RdS
Carissimo RdS se non hai o avete compreso un semplice scritto, figuriamoci in satira…
Buona giornata anche a Voi.