Un Villaggio Puglia nelle piazze delle capitali europee: #Weareinpuglia, iniziativa di Puglia Promozione con un ricco programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico. Immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi. In questa settimana il Villaggio Puglia sarà all’Olimpiapark di Monaco. Oltre che nel villaggio, la Puglia sarà presente anche in altri luoghi della città con Show case e concerti organizzati daPuglia Sounds, eventi come We are (made) in Puglia, incontri B2B e di networking con operatori e stampa.
A Monaco saranno insieme Camera di Commercio di Foggia e GAL Gargano. “La nostra partecipazione al Roadshow di Puglia Promozione a Monaco di Baviera con la CCIAA di Foggia – dichiara Francesco Schiavone, presidente del Gal Gargano – è la concreta testimonianza della nostra volontà di svolgere azioni di sistema per la promozione del territorio, per sfruttare al meglio le risorse economiche a nostra disposizione“.
Una scelta strategica che rientra in un piano complessivo di marketing territoriale rivolto ai mercati esteri che il Gal Gargano svolgerà con una serie di iniziative nei prossimi mesi, presentando il territorio a importanti tour operator europei. Un’azione che rientra nella sempre dichiarata volontà di svolgere interventi mirati all’integrazione delle aree interne con quelle costiere, valorizzando le produzioni tipiche del promontorio. Il GalGargano presenterà a Monaco un paniere di prodotti tipici della Montagna del Sole che saranno accompagnati da materiale informativo in tedesco e inglese per meglio far conoscere le peculiarità del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.
“La volontà del GalGargano – ribadisce il presidente Schiavone – è quella di proseguire in questa direzione, valorizzando complessivamente l’offerta enogastronomica e produttiva sui mercati esteri, anche in chiave di promozione turistica. In questo senso ribadiamo sin da adesso la nostra disponibilità a condividere progetti e iniziative con la CCIA e con gli altri Gal del territorio, interessati a politiche di internazionalizzazione“.
“Questa iniziativa ci consente di sperimentare un modello di collaborazione istituzionale a più livelli, in cui personalmente credo molto. Un impegno condiviso insieme a GAL Gargano, ma che speriamo di replicare con una partecipazione ancora più allargata ad altri GAL per le prossime tappe“, dichiara il Presidente di CCIAA, Fabio Porreca.
Gargano e Daunia, dunque, in una formula che coniugherà pacchetti turistici e produzioni tipiche, per rappresentare in piazza un’offerta variegata che può spaziare dal mare alle colline di una Puglia ancora tutta da scoprire.