Domenica 22 Dicembre 2024

Tentata estorsione e danneggiamento ad imprenditore, condannato 40enne

0 0

I carabinieri di Manfredonia hanno arrestato il 40enne Michele Trotta, in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Foggia. L’uomo dovrà scontare 1 anno e 6 mesi di residuo della pena, essendo stato riconosciuto colpevole di estorsione e danneggiamento.

Complessivamente, Trotta è stato condannato a 2 anni e 4 mesi, in parte già scontati in detenzione cautelare. Si chiude quindi con un’altra condanna la vicenda giudiziaria legata all’episodio estorsivo avvenuto nel 2009 ai danni di un imprenditore sipontino per la quale sta già scontando la pena definitiva di 5 anni e 8 mesi Michele Mastrogiacomo. Da poco scarcerati invece gli altri due complici che hanno scontato pene di 4 e 3 anni di reclusione.

La vicenda: Alla fine del 2009, il responsabile di una cooperativa per servizi di trasporto denunciava ai carabinieri di Manfredonia un tentativo di estorsione posto in essere per telefono ed in forma anonima. Uno dei malfattori contattava telefonicamente gli uffici dell’ente per due-tre volte, formulando minacce di morte qualora non vi fosse stato l’esborso di 20.000 euro in contanti e l’assunzione di un loro amico. A tali pesanti minacce seguiva un danneggiamento degli uffici di Lucera della cooperativa. Dopo le telefonate minatorie e la richiesta di denaro, il Mastrogiacomo, la prima volta con Trotta e poi con un altro complice, si presentava più volte negli uffici sipontini della cooperativa, stabilendo alla fine il giorno in cui vi sarebbe stata la dazione della prima “rata“.

Nell’ultima occasione il Mastrogiacomo ed un complice intascavano i soldi ed uscivano all’esterno degli uffici della cooperativa, ma sono stati fermati dai carabinieri che, nel frattempo, avevano installato una telecamera negli uffici della cooperativa che ha filmata la mimica di una esplosione, quale promessa del danno subito qualora l’imprenditore non avesse ceduta alle richieste estorsive.

 

 

 

Articolo presente in:
Cronaca · News

Commenti

  • popolo svegliamoci disoccupati svegliamoci, avrei un altra idea con questi delinquenti, insieme a loro mandiamo la categoria che aiutano questi delinquenti gli AVVOCATI si proprio loro che NON dichiarano un C…O i veri EVASORI siete voi delinquenti MANDIAMO IN AFRICA

    ueeeee 21/05/2014 12:37 Rispondi
  • lavorare gratis x il comune . . .Pulire la città

    ale80 21/05/2014 8:31 Rispondi
  • Concordo con ueeeeee, ma se proprio non si riesce a mandarli in Africa almeno mettiamoli ai lavori forzati che in qualche modo ripagherebbero le tasse che paghiamo. Certo in Africa con i Leoni sarebbe il massimo!

    Cittadino 21/05/2014 8:24 Rispondi
  • ueeee..,che bella idea peccato che non e fattibile

    eleonora 20/05/2014 16:57 Rispondi
  • rispondo a cittadino, lavori forzati x tutta la vita è chi li paga, lo sai che paghiamo noi, invece io avrei un altra idea mandiamoli in AFRICA precisamente nella SAVANA e li facciamo mettere il braccialetto elettronico e poi tra un mese vediamo quale LEONE lo avrà nel corpo il braccialetto e vedrai che in un mese non ci sarà più un ladro e noi pagheremo un casino di tasse in meno, VI PIACE QUESTA IDEA?

    ueeeee 20/05/2014 16:28 Rispondi
  • Questo è il cancro che non fa crescere la nostra economia. Altro che 1 anno, lavori forzati per tutta la vita!!!!

    Cittadino 20/05/2014 15:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com