La Giornata nazionale Oasi WWF, che si celebrerà domenica 18 maggio quest’anno è dedicata all’Oasi del Pianeta: l’Amazzonia.
In Puglia:
Bosco Romanazzi (Gioia del Colle)
Il Rifugio (Grumo Appula)
Lago Salso (Manfredonia)
Le Cesine
Monte S. Elia (Mottola)
Palude La Vela (Taranto)
La tradizionale festa del WWF Italia corre in soccorso di quest’area che vede ogni anno distrutto 1 milione e 600 mila ettari di foresta, pari a circa metà della superficie dell’Italia: negli ultimi 50 anni è sparito quasi un quinto di foresta Amazzonica. Animali, alberi e risorse naturali scompaiono così in pochi minuti con gravi ripercussioni sulle popolazioni locali e su tutto il pianeta. L’Amazzonia, infatti, è anche uno dei più importanti tasselli del complesso sistema climatico globale: la sua foresta lussureggiante e ricchissima di acqua regola l’umidità del pianeta, è un ‘ammortizzatore naturale’ delle escursioni termiche, è capace di immagazzinare enormi quantità anidride carbonica come pochi altri sistemi della nostra terra.
Il WWF sta lavorando per ottenere una ‘Deforestazione Zero’ nelle aree ancora intatte e rafforzare un grande progetto nel cuore dell’Amazzonia, il Triangolo Verde, in grado di arrestare il taglio illegale e sostenere le popolazioni indigene con progetti di sviluppo sostenibile.