Il V Congresso Biennale di Gastroenterologia organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del P.O.di Manfredonia, diretta dal dott. L. Furio, si svolgerà il 30 e 31 Maggio 2014 presso il “Regio Hotel Manfredi”.
L’obiettivo è quello di un “aggiornamento continuo” sulle innovazioni diagnostico-terapeutiche mettendo a confronto per due giornate i Gastroenterologi della Puglia.
Attualmente nei Paesi Industrializzati lo sforzo di garantire un equo accesso alle cure mediche si confronta con la sostenibilità economica di tale impegno. Alla crescita della domanda di “salute” (cui concorrono principalmente l’innovazione tecnologica, l’invecchiamento demografico, la medicina “difensiva”) non corrisponde una crescita dell’offerta; il protrarsi dell’attuale situazione economica condiziona pesantemente le finanze pubbliche e, di conseguenza, i bilanci delle Aziende Sanitarie.
Rapportandosi a queste problematiche il V Congresso Biennale di Gastroenterologia, in linea con la filosofia che l’ha sempre ispirato, offre l’esperienza di Gastroenterologi di chiara fama al fine di promuovere la “good clinical practice” intesa come uso oculato delle risorse disponibili, nel rispetto dei criteri di appropriatezza, priorità e rapporto costo-efficacia, utilizzando formule nuove per sviluppare argomenti coinvolgenti, centrati sull’approccio problematico ad argomenti condivisi.
Si inizia con l’epatologia sulle tematiche delle terapie antivirali per le epatiti croniche B e C correlate: in questa sessione vengono messe in evidenza l’ottimizzazione del trattamento, le valutazioni cliniche a lungo termine e le prospettive.
Nella seconda sessione si affronterà il tema dell’Autoimmunità e i vari percorsi diagnostico-terapeutici connessi con questo affascinante aspetto della medicina.
La prima sessione del II giorno sarà dedicata alle MICI che, come è noto, rappresentano attualmente una “sfida” nel mondo scientifico per complessità clinica-gestionale e per l’elevato impatto socio-economico.
Il convegno si chiuderà infine con le più recenti acquisizioni nella diagnosi e trattamento delle patologie del Tenue. Una particolare attenzione verrà infine riservata al tema delle reazioni al glutine soprattutto in relazione alla recente identificazione di una forma di patologia, diversa dalla celiachia, e definita “gluten sensitivity”.