Domenica 22 Dicembre 2024

Appello dell’Associazione Area Nuova ai candidati alla carica di sindaco di Foggia

0 0

Gli studenti portano la discussione sulle politiche universitarie

L’importante appuntamento elettorale del prossimo 25 maggio è sempre più vicino. Una scadenza attesa da molti, nella nostra città, quale occasione di rilancio civico e sociale. L’Associazione Studentesca AREA NUOVA ha deciso di mettere alla prova i nove aspiranti sindaci su quello che meriterebbe essere uno dei punti cardine della campagna elettorale: il ruolo dell’Università, in particolare i progetti e le proposte inerenti il coordinamento tra tessuto territoriale e mondo accademico.

Le recenti consultazioni elettorali studentesche hanno confermato la forza di AREA NUOVA la quale, rappresentando l’80 per cento degli studenti di Capitanata, ha a cuore in primis le sorti del giovane ateneo foggiano. E’ per questo che l’associazione rivolge tre interrogativi a coloro che si candidano a guidare Foggia nel prossimo quinquennio, con l’auspicio che si possa fin da subito instaurare un proficuo confronto su tematiche di estrema importanza, vista anche la scarsità di temi che i protagonisti della scena politica foggiana stanno offrendo ai potenziali elettori.

Ecco i quesiti posti:

  1. Quali concrete soluzioni proponete per risolvere l’endemico problema dell’accessibilità e del miglioramento della rete di trasporti urbana, al fine di consentire anche ai fuorisede l’accesso ai servizi universitari del capoluogo?
  2. Come va affrontata la questione dei parcheggi a pagamento disseminati nelle vicinanze di tutte le sedi dei Dipartimenti dell’Università di Foggia? E’ equo, a vostro avviso, oberare gli studenti foggiani di quest’ulteriore tassa, che si va ad aggiungere alla – già di per sé elevata –  contribuzione studentesca?
  3. Infine, quali progetti a lungo termine avete intenzione di approntare per il rilancio culturale della città?

Con specifico riferimento all’interazione tra Università ed Ente comunale, come credete di ricostruire un legame che dovrebbe rappresentare motivo d’orgoglio per tutti i cittadini foggiani? Noi, come associazione operante da oltre vent’anni nell’UniFg, segnaliamo la gravissima carenza di spazi civici (biblioteche, aree-studio, spazi per attività sportive), in cui sviluppare la nostra personalità di studenti di un giovane Ateneo del Sud, che ambisce a diventare punto di riferimento per la Foggia del futuro. Che risposte date a queste problematiche?

Al fine di coinvolgere tutti i cittadini, le domande saranno postate sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter dei candidati sindaci.

Ufficio Stampa

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com